C’è forte preoccupazione nel paddock della Superbike e tra i vari team e piloti della Supersport 300. La Gara 1 del GP Portogallo della categoria è stata fermata da una bandiera rossa, nel corso del quarto giro di gara a causa di un’incidente, la direzione gara ha optato per posticipare il restart della corsa al pomeriggio, dopo la gara1 della Supersport 600.
I piloti coinvolti nell’incidente sono José Luis Perez González e Victor Steeman, per quest’ultimo politrauma. L’incidente è avvenuto in uscita dalla penultima curva. La dinamica è questa: un highside di Steeman che ha travolto l’iberico Perez Gonzalez ed entrambi sono finiti nella via di fuga. Poco dopo i commissari hanno esposto la bandiera rossa e i commissari sono andati a sincerarsi delle condizioni dei due piloti.
La maggiore preoccupazione è per la situazione che riguarda Steeman, che è stato centrato in pieno da Perez. Steeman è stato portato prima via in ambulanza e poi trasportato in elicottero. Questo suo incidente chiude il campionato con Álvaro Diaz che verrà proclamato campione.
La gara1 della Sbk partirà anch’essa in ritardo, apertura pit-lane stimata per 14:10 LT, con la partenza alle 15:30 ora italiana.
AGGIORNAMENTO 15:10 – Il nuovo orario di apertura della pit-lane sarà comunicato in seguito.
AGGIORNAMENTO 15:16 – La pit-lane dovrebbe aprire alle 14:40 LT.
AGGIORNAMENTO 15:38 – Il nuovo programma della giornata sarà annunciato in seguito.
AGGIORNAMENTO 15:40 – La distanza di Gara1 sarà ridotta a 14 giri, contro i 21 previsti in origine. La gara sarà dunque ridotta a 2/3 della sua durata originale. Ancora nessuna notizia sull’orario di partenza. La gara di Supersport sarà ridotta a 12 giri, in SSP300 invece si correrà per 8 giri come anche in Yamaha R3 cup.
AGGIORNAMENTO 15:48 – La pit-lane aprirà alle 14:55 LT, con partenza stimata per le 16:15 ora italiana.
La griglia
Scattava davanti a tutti il tedesco del team Fusport-RT Motorsports by SKM-Kawasaki Dirk Geiger in Supersport 300 con un tempo di 1:55.008. Secondo il leader del campionato Diaz che deve accontentarsi della seconda casella a nove millesimi. Il terzo posto invece come abbiamo visto nei tempi combinati della giornata del venerdi è di Mirko Gennai. Chiude quindi la prima fila lui.
La seconda fila vedeva inquarta posizione l’olandese Steeman. Dietro di lui il connazionale Bijman, quinto. Kevin Sabatucci sesto. Il leader nella giornata di ieri, lo spagnolo Perez Gonzalez si prende l’ottava casella.
AGGIORNAMENTO 18:46
La Dorna ha rilasciato un comunicato sulle condizioni di salute di Steeman. È stato diagnosticato un trauma cranico e un politrauma.