Dopo aver vinto nel 2021 e 2022 il Campionato Francese Supersport, Valentin Debise firma con il team GMT94 nel 2023 e quindi sarà l’unico alfiere che correrà con la R6 di Iwata.
Dopo sei gare come Wildcard o sostituto nel GMT94 Team, l’albigese ha convinto il team a dargli una chance con le sue prestazioni sportive e il suo approccio professionale. Regolarmente in lotta per il podio, Valentin ha dimostrato di saper essere protagonista a livello mondiale. Il suo curriculum, la sua motivazione, le sue qualità di sviluppatore e gran lavoratore hanno reso il pilota francese una scelta ovvia per il team di Christophe Guyot.
Nel 2021, dopo qualche problema, Valentin non ha esitato a creare la propria struttura per iscrivere una Yamaha R6 e una Yamaha R1 nel Campionato Francese. Un progetto unico che lo ha visto correre in due campionati in maniera contemporanea, come i piloti “vecchio stile” suscitando l’ammirazione di tutti. Ha accumulato 21 vittorie in una sola stagione. Diciamo che Valentin Debise si merita l’accesso al mondiale.
Le dichiarazioni
VALENTIN DEBISE
“ Sono lieto di unirmi alla GMT94-YAMAHA come pilota titolare per la stagione 2023. Questo è stato l’obiettivo che mi ha caricato per due anni. È il risultato di tutti gli sforzi che ho fatto negli ultimi anni. Abbiamo già fatto delle grandi gare insieme e ora ho l’opportunità di dimostrare il mio pieno potenziale. La mia stagione sportiva è finita. Continuerò ad allenarmi per essere pronto per i primi test della stagione. Grazie a GMT94-YAMAHA per aver creduto in me. Un ringraziamento al campionato francese che mi ha permesso di mettermi in mostra. Grazie a tutti i partner che mi hanno supportato per avere successo. “
CRISTOPHE GUYOT
“ Jules Cluzel ci ha annunciato prima di Magny-Cours il suo desiderio di concludere la sua carriera sportiva nel 2023. Grazie a lui abbiamo 25 podi e 7 vittorie in Coppa del Mondo. Innanzitutto vorrei ringraziarlo per aver piazzato il GMT94 tra i top team del mondiale. Abbiamo parlato con Andy Verdoïa, che dopo due stagioni nel mondiale ha bisogno di un po’ più di tempo per dimostrare il suo potenziale. Lo aiuteremo a progredire entro la fine della stagione in modo che possa trovare il progetto 2023 più adatto a lui. Imbattuto nel campionato francese Supersport in questa stagione, Valentin ci ha mostrato il suo livello in tutte le condizioni, dal momento che è stato anche pilota sostituto o invitato alla Coppa del Mondo. La buona intesa che si è creata con i membri del team, la sua estrema motivazione e le sue prestazioni sul palcoscenico francese e mondiale ci hanno pienamente convinto che potrebbe essere il pilota giusto per il nostro progetto nel Campionato del Mondo Supersport. “