Una super vittoria, la numero tredici della stagione, nessuno come lui, nessuno come Dominique Aegerter. Lo svizzero, complice la brutta gara di Baldassarri, scrive già il suo nome nella coppa della Supersport 2022. Abbiamo assistito alla gara degli ultimi 15 anni della classe intermedia. Il trentaduenne svizzero ha battuto la Ducati di un coriaceo Raffaele De Rosa. Bravissimo! Terza la Kawasaki di Oncu, bella rimonta per lui. Disastro Baldassarri che abbatte Tuuli e Manzi e, dopo aver scontato la long lap penalty chiude settimo. 45 ora i punti di vantaggio di Aegerter su Balda a sei gare dalla fine.
Gara magnifica
Sul tracciato di Portimao abbiamo assistito ad una mischia furibonda, una gara perfetta. Dieci piloti tutti incollati e separati da pochi metri di pista per tutti i 17 giri della corsa perfetta.
L’episodio che ha rotto la magia della gara avviene a cinque tornate dalla fine. Lorenzo Baldassarri abbatte la MV F3 800 del finlandese Nikki Tuuli, che perde il controllo della sua moto e finisce sotto le ruote di Manzi, vincitore di gara 1 e oggi incolpevole. Per fortuna sia Manzi e Tuuli sono a posto fisicamente. Lorenzo Baldassarri è invece rimasto in pista, in settima posizione e ha dovuto scontare anche la penalità, che gli ha impedito di tornare a lottare con Aegerter e gli altri.
Siamo all’ultimo giro. Dominique Aegerter si inserisce all’interno curva uno, cogliendo di sorpresa Federico Caricasulo che con la sua velocissima Ducati V2 aveva comandato la contesa per un lungo periodo di tempo. Nella seconda parte di pista Fede è stato passato anche da Raffaele De Rosa, finendo largo e dovendo cedere anche a Can Oncu. Purtroppo al Carica sono mancati cinque millesimi di secondo per il podio. Da applausi De Rosa, sia nella gara che nelle dichiarazioni post gara. “Sono certamente contento ma non è il momento di festeggiare” ha detto il napoletano ricordando il gravissimo incidente di cui sabato è rimasto vittima Victor Steeman, che sta lottando per sopravvivere.