Dominique Aegerter nel 2023 passerà al mondiale Superbike, dove correrà con il team italiano GRT. Lo svizzero, campione del mondo in carica della Supersport sostituisce il giapponese Kohta Nozane. Il suo obiettivo dichiarato è quello di arrivare in classe regina delle derivate da bi-campione Supersport. Non è un’ impresa impossibile visto il vantaggio.
Notizia risaputa ma che fa piacere
La notizia che riguardava “Domi” era nota da tempo nell’ambiente, ma ora è arrivata la conferma ufficiale della ratifica del contratto. Finalmente Dominique Aegerter riesce a coronare il sogno che aveva nel cassetto da tempo. Lo svizzero sta lottando alacremente per il titolo Supersport, lui che è alla seconda stagione in questa classe. Lo svizzero vola spedito verso il secondo titolo consecutivo. Come detto nel 2023 correrà nella SBK con il team GRT.
Line-up totalmente nuova per la squadra satellite italiana di Yamaha, che, qualche giorno fa aveva ufficializzato l’arrivo di Remy Gardner dalla MotoGP.
Il numero 77non era riuscito a passare in Superbike nel 2022 perché non aveva trovato un team alla sua altezza che gli offrisse un posto per lottare per il vertice. Aegerter molte volte si era lamentato di non poter lottare con i ragazzi della Sbk. Può ora festeggiare perché questa opportunità è finalmente arrivata! Nel 2023 il giapponese sostituirà Kohta Nozane, che dopo due anni lascia la squadra.
La carriera di Aegerter nelle derivate
Aegerter ha debuttato nel mondiale Supersport lo scorso anno, vincendo al debutto con un dominio totale e interrompendo il regno di Evan Bros. In questo 2022 ha già conquistato il titolo in MotoE, campionato che ha disputato in contemporanea con il mondiale Supersport. Attualmente è leader del campionato, con 36 punti di vantaggio su Lorenzo Baldassarri.
Le dichiarazioni di Aegerter
“Sono molto felice di unirmi alla Yamaha nel campionato mondiale Superbike la prossima stagione. È una grande opportunità per me e una fantastica ricompensa per il titolo mondiale conquistato l’anno scorso e per aver guidato la Supersport quest’anno. Non vedo l’ora di correre per il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team e di correre al fianco di Remy Gardner che, come ex campione del mondo Moto2 e attuale pilota MotoGP, sarà un forte compagno di squadra. Non vedo l’ora di fare il primo test in sella alla Yamaha R1, perché è chiaramente una moto competitiva, con la quale Toprak ha vinto il campionato del mondo l’anno scorso ed è di nuovo a caccia del titolo in questa stagione. Sono felice di avere questa opportunità e voglio ringraziare la Yamaha e il team GYTR GRT Yamaha per aver creduto in me. Darò il massimo nella prossima stagione, ma per il momento mi concentro sulla conquista del secondo titolo mondiale consecutivo in Supersport”.