Toprak Razgatlioglu vince in una gara accorciata per l’incidente di Victor Steeman in Supersport 300. Bravo Alvaro Bautista che limita i danni molto bene con la seconda posizione. Chiude il podio Rea, ottima partenza ma non basta.

Il turco della Yamaha ha portato a casa la prima gara della Superbike a Portimao, suonando l’inno turco per la nona volta in stagione. Bravo Alvaro Bautista che ha fatto la corsa che doveva fare, perdendo solamente cinque punti da Razgatlioglu, ottenendo un secondo posto di importanza notevole. Dopo questa corsa sono 54 i punti di vantaggio della Ducati sulla Yamaha. Jonathan Rea che partiva la pole, ha provato a scappare via. Nei primi giri della gara la Kawasaki numero 65 ha fatto il passo. La Kawasaki nella seconda parte di gara, quando Toprak e Bautista si sono fatti sotto, Rea si è arreso e ha chiuso terzo.

Rea, effetto sorpresa al contrario

Jonathan Rea ha provato a sorprendere tutti montando la nuova posteriore SCX, che Razga e Bautista hanno bocciato a vantaggio della media SC0. Nei primi giri il sei volte iridato ha fatto la gara che aveva pianificato, poi ha dovuto lasciare spazio a un Toprak totalmente fuori portata.

Yamaha e Ducati ne hanno di più della Kawasaki e su un tracciato favorevole storicamente a Jonathan Rea, il nordirlandese perde tutte le speranze di recupero mondiale. Sono i 71 punti da un Bautista indomito, tanti, troppi.

Razgatlioglu sontuoso

Straordinario Razgatlioglu. Nona vittoria di stagione, la ventisettesima in carriera. Servono prestazioni perfette per contrastare questo Bautista. Non c’è scelta per Toprak che dovrà attaccare come un pazzo per undici gare. Sul tracciato di Portimao, in ogni caso, il binomio Razgatlioglu-Yamaha è praticamente imbattibile. Non si esclude una tripletta.

Domenica vedremo come Bautista reagirà. Alvaro ora ha davanti un bivio, deve decidere come impostare la sua condotta di corsa.

Tutti in piedi per Axel Bassani

Con una bellissima gara il Bocia Axel Bassani quasi si porta a casa il titolo degli indipendenti e ancora una volta sta davanti a Rinaldi.

Straordinaria partenza come al solito per un Bassani che rimane incollato alla testa della corsa. Pure Bautista ha avuto dei grattacapi per sorpassarlo. Una volta fatto Bau è scappato e per Bassani il podio era impossibile. Nel frattempo arrivava Lowes. Il pilota di Mugnai ha tenuto duro, portando a casa un quarto posto che vale oro, incenso e anche mirra, riuscendo a resistere agli attacchi un Alexander Thomas Lowes molto forte nella seconda parte di stagione. Da applausi Axel anche perché è arrivato a 4 secondi! Da un Razgatlioglu con una moto super ufficiale e davanti a tantissimi piloti con moto molto più performanti di lui. Axel che ricordiamo corre con una Ducati privatissima gestita da Motocorsa Racing di Lorenzo Mauri.

Il programma del round nove del Mondiale Superbike si chiuderà domani con due corse che promettono emozioni a go-go. Alle ore 12 si corre la Superpole Race, sulla distanza di dieci giri. Chi vince prende 12 punti, questa corsa definisce le prime tre file dello schieramento di gara 2. La manche finale è programmata alle 15:00, sulla distanza di 20 giri.