Van Gisbergen ha messo a segno un triplo stint impeccabile per assicurarsi quella che è stata la sua seconda vittoria nella Great Race, mentre Tander ha aggiunto un quinto trionfo a Bathurst al suo impressionante record. La vittoria ha segnato un commiato ideale per il marchio Holden a Mount Panorama; con Chaz Mostert e Fabian Coulthard al secondo posto per il Walkinshaw Andretti United, è stata una doppietta per le ex squadre ufficiali di Holden.
Un’aggiunta alla favola è che sia van Gisbergen che Tander hanno vinto tutte e sette le loro corone Bathurst collettive a Holdens, comprese le due di Tander per il famoso marchio Holden Racing Team nel 2009 e nel 2011. Cam Waters e James Moffat sono stati i migliori piloti Ford, completando il podio con la loro Tickford Racing Mustang. Van Gisbergen ora ha il titolo Supercars 2022 quasi suggellato grazie a una 19esima vittoria da record della stagione, il suo margine su Waters 567 punti a soli due round dalla fine.
La seconda metà della gara è ripresa con Tander al comando davanti a David Russell con la Erebus Holden n. 99, Jamie Whincup terzo con la Triple Eight Holden n. 88 e Moffat quarto con la Tickford Mustang n. Moffat è stato il primo di quel gruppo di testa a prendere il servizio successivo, fermandosi ai box al 96° giro per consegnare l’auto a Cam Waters
Al 101° giro le due vetture di testa sono scese in corsia, Tander ha ceduto il passo a van Gisbergen mentre Brodie Kostecki è saltato sulla Commodore #99. Ciò ha lasciato Mostert in testa fino a quando non si è fermato per un cambio del rotore del freno al giro 104.
Lo stint successivo è stato per lo più green running, van Gisbergen inizialmente ha guidato Kostecki e Broc Feeney, fino a quando Mostert ha battuto Feeney per il terzo posto a The Chase.
Al 119° giro la safety car è emersa per la settima volta dopo che Todd Hazelwood ha seppellito la sua Matt Stone Racing Holden nel muro a Griffins Bend. A quel punto van Gisbergen aveva costruito un vantaggio di 17 secondi su Kostecki, che è svanito a causa della cautela.
Al giro 125 Waters ha giocato per il quarto posto, lui e Feeney hanno corso fianco a fianco su Mountain Straight. Tuttavia, Waters non è riuscito a trovare un varco. Allo stesso tempo Mostert è stato incollato alle spalle di Kostecki, la loro tesa battaglia per il secondo posto ha permesso a van Gisbergen di staccarsi in vantaggio.
Al 127° giro Waters ha avuto un altro colpo a Feeney, spingendo il Triple Eight Holden nel gomito prima di avvicinarsi a lui attraverso The Chase. Ciò ha costretto Feeney a frenare da solo, il rookie è andato largo mentre Waters è arrivato al quarto posto. Anche Lee Holdsworth è stato in grado di trarre profitto dall’errore di Feeney, seguendo Waters fino al quinto posto. Il gruppo di testa ha mantenuto la posizione per il resto dello stint, quando Mostert e Waters hanno preso le loro ultime fermate dal terzo e quarto. Pochi istanti dopo c’era un’ottava safety car quando Will Davison ha recintato duramente la sua DJR Mustang a Griffins.
Il resto dei leader si è fermato ai box nello stesso giro, van Gisbergen è riemergente al comando mentre Kostecki è uscito accanto a Mostert, che aveva appena completato il suo giro di uscita. Essere sulla traiettoria di gara si è rivelato fondamentale per Mostert, con Kostecki costretto ad abbassare il gas prima della linea di controllo a causa di un veicolo di recupero che era in pista. La gara riprende per l’ultima volta al giro 147, Waters ha perso poco tempo saltando Kostecki per il terzo posto a Griffins. Inizialmente sembrava che avrebbe potuto sfidare anche Mostert per il secondo posto, tuttavia Mostert è stato in grado di resistere agli attacchi e alla fine ha chiuso secondo.
Allo stesso tempo van Gisbergen è stato in grado di tirare un piccolo, ma critico, margine in avanti. Da lì ha potuto gestire il distacco da Mostert, van Gisbergen ciò di cui aveva bisogno quando ha tagliato il traguardo con un secondo di vantaggio dal suo rivale Holden. Waters ha chiuso la parte migliore a cinque secondi dal leader al terzo posto, mentre Kostecki è rimasto indietro di altri cinque secondi al quarto posto. Feeney è riuscito a risalire attraverso Holdsworth chiudendo quinto, mentre Anton De Pasquale, che era in lizza per il podio a metà gara, è riuscito solo settimo dopo una lenta sosta per i nuovi freni.
Craig Lowndes è stato un ottimo ottavo nella wildcard di Triple Eight che ha condiviso con il debuttante Declan Fraser mentre Bryce Fullwood e Will Brown hanno completato la Top 10.