Gabriele Giannini è il campione del National Trophy 1000 per la stagione 2022. Questo è quello che ci ha detto la  non gara disputata a Imola nella giornata di domenica, corsa che si è disputata e in seguito annullata per questioni di tempo. Tanti spaventi, tanti colpi di scena.

Tre bandiere rosse e interruzioni hanno segnato questa corsa. Da segnalare la brutta caduta alla seconda partenza in uscita dalla Variante del Tamburello che ha coinvolto Simone Saltarelli, Luca Salvadori e Nicola Chiarini.

Una gara ad eliminazione quindi. La prima delle tre bandiere rosse è stata esposta a causa di un’incidente occorso tra Francesco Ciacci che ha centrato Filippo Momesso alla variante bassa e, dopo qualche secondo anche Manuel Torrini si è steso. Red flag per i detriti lasciati dal tamponamento.
Passa qualche minuto, si riparte, dopo un giro di ricognizione tutt’altro che impeccabile. Ottimo lo spunto di Simone Saltarelli che si porta davanti ma, alla variante Tamburello succede un patatrack. Luca Maurizio Salvadori perde il posteriore, coinvolge e abbatte anche lo stesso Saltarelli e Nicola Chiarini. Rimane a terra lo Youtuber figlio d’arte, per lui sospetto infortunio grave. Grave botta per Saltarelli che si è rotto sei costole. Speriamo si riprendano tutti in fretta. Terza partenza, distanza ulteriormente ridotta a otto passaggi. Passano pochi metri dal via e c’è un altra carambola. Con svariati piloti coinvolti e addirittura un paio di moto in fiamme! Fermi tutti di nuovo e questa volta fino al 2023. Si perché la corsa è stata cancellata. Non riprenderà anche a causa dei tempi stretti del programma.

Gara cancellata, dunque, e Giannini diventa campione grazie ai 7 punti di vantaggio su Saltarelli che aveva prima del round di Imola: “Sono felicissimo – le prime parole di Giannini – vincere così lascia sempre un po’ di amaro in bocca, ma sia io che il Team Pistard Racing siamo stati protagonisti di una stagione bellissima”