Takaaki Nakagami rinnova con il team di Lucio Cecchinello. Dopo averci provato con Ai Ogura, che ha preferito rimanere in Moto2 almeno per un’altra stagione, la squadra italiana e la Honda hanno optato per il rinnovo del trentenne giapponese con Honda per il 2023.

Griglia 2023 quasi completa

La griglia della MotoGP 2023 si è praticamente completata in maniera definitiva.

Il penultimo tassello è andato al proprio posto con l’annuncio di Honda LCR che ha prolungato per un ulteriore anno il contratto di Takaaki Nakagami, che avrà forse l’ultima chance nella MotoGP. Deve affrontare il 2023 con la consapevolezza di essere stato salvato in calcio d’angolo.

Nakagami salvato da Ogura

La Honda aveva avvisato già Taka che non sarebbe rientrato nei piani per il 2023 e gli aveva offerto il ruolo di collaudatore a fianco di Stefan Bradl, per sviluppare la Honda RC213V.

A far saltare il banco ci ha pensato però il suo sostituto designato. Ovvero Ai Ogura.  Il pilota numero 79, attualmente è in seconda posizione nel Mondiale Moto2. Il terzo in classifica in Moto3 2020 ha detto chiaramente alla Casa di Tokyo di non sentirsi pronto per il salto in MotoGP e di voler continuare per un altro anno nella Moto2.

A quel punto, per la squadra di Cecchinello l’unica opzione era quella di offrire il rinnovo di contratto a Nakagami, che l’anno prossimo correrà per la sesta stagione consecutiva in MotoGP.  Al momento nella sua carriera manca ancora il podio, mentre la Pole position è stata segnata ad Aragon nel 2020.

Rins nuovo compagno di Nakagami

Il prossimo anno Nakagami avrà un nuovo compagno di squadra. Era stato già annunciato l’ingaggio di Alex Rins, che, ricordiamo era senza squadra dopo la decisione della Suzuki di lasciare la MotoGP alla fine dell’anno.

Lo spagnolo numero 42 prenderà il posto di Alex Marquez, che invece vola verso il Gresini Racing.

Le dichiarazioni

LUCIO CECCHINELLO: “Siamo molto contenti di questo annuncio. Dal 2020 Taka ha dimostrato di essere un pilota molto veloce, in grado di lottare per il podio, e quest’anno è stato abbastanza costantemente il miglior pilota Honda. Confido nel suo potenziale e grazie ai suoi sei anni di esperienza in sella alla Honda RC213V, aiuterà sicuramente il Team LCR Honda Idemitsu e HRC a migliorare il nostro pacchetto e a colmare il divario con i nostri concorrenti”.

TAKAAKI NAKAGAMI: “Sono molto felice di poter continuare a correre in MotoGP nel 2023 con LCR Honda Idemitsu. Vorrei ringraziare Idemitsu e Honda HRC per il loro continuo supporto. Non vedo l’ora di iniziare la prossima stagione e darò il massimo per ottenere i migliori risultati con la squadra. Nel frattempo, per il resto di questa stagione, continuerò a lavorare duramente per migliorare le mie prestazioni”.

LA GRIGLIA 2023

Monster Energy Yamaha: Fabio Quartararo – Franco Morbidelli
Repsol Honda: Marc Márquez – Joan Mir
LCR Honda: Alex Rins – Takaaki Nakagami
Red Bull KTM Factory: Brad Binder – Jack Miller
GasGas Tech3 Factory Racing Team: Pol Espargaró – PILOTA DA ANNUNCIARE
Aprilia Factory Racing Team: Aleix Espargaró – Maverick Viñales
RNF Aprilia: Miguel Oliveira – Raúl Fernández
Ducati Team: Pecco Bagnaia – Enea Bastianini
Pramac Racing: Johann Zarco – Jorge Martín
Gresini Racing: Fabio Di Giannantonio – Alex Márquez
VR46 Racing Team: Marco Bezzecchi – Luca Marini