Brad Binder in testa nella prima sessione di prove libere e nella classifica combinata delle prove libere, visto che nella sessione pomeridiana, bagnata e nella seconda parte asciutta nessuno ha migliorato i propri riferimenti. Davanti nella seconda a sorpresa il britannico con la Yamaha Cal Crutchlow.

FP1

Inizia la prima sessione in Malesia da quella famosa gara del 2019 che è stata vinta da Maverick Vinales allora su Yamaha. Non è però la prima volta che i piloti della MotoGP saggiano questo tracciato quest’anno in quanto a Febbraio ci sono stati i test ufficiali. Penultimo Round del mondiale 2022 che potrebbe già dare il verdetto finale del titolo mondiale. Al via ancora Tetsuta Nagashima con LCR ancora per sostituire Taka Nakagami ancora Out.

Brutto inizio per il fresco rookie del 2022 Marco Bezzecchi, caduto alla prima curva. In ghiaia anche Aleix Espargarò che, con la gomma fredda appena uscito dal box cade alla curva numero 9. Sfortuna totale poi, perché appena rimette la seconda moto in pista ha un problema tecnico… Decisamente un brutto inizio per il numero 41 che matematicamente è ancora in lotta per il mondiale anche se, è una possibilità molto remota.

Battezza la via di fuga di Sepang anche Darryn Binder, mentre si fa vedere Fabio Quartararo che si prende il comando e lo tiene fino a quasi la fine della FP1. Marc Marquez terzo con dei test in vista del 2023, fa davvero bene. Bagnaia è appena dentro la top ten. Negli ultimi minuti di sessione come al solito cambia tanto. Brad Binder si mette davanti con la sua KTM fa segnare il miglior tempo di giornata. Secondo il vincitore di Phillip Island Rins, terzo Marc Marquez. Da segnalare come tutti coloro i quali sono nei dieci hanno girato con delle gomme nuove. Mentre Bagnaia che è undicesimo non le ha montate ed è il primo degli esclusi.

FP2

Prima dell’inizio della FP2 arriva una sanzione dalle FP1. Pol Espargaro, finito fuori pista, è rientrato in maniera pericolosa, rischiando un brutto incidente con Johann Zarco che sopraggiungeva e che invece l’ha evitato di pochi millimetri. Per questa cosa il pilota numero 44 verrà retrocesso di tre caselle in griglia.

Il turno comincia con un’ora di ritardo a causa della forte pioggia arrivata nel corso delle prove libere 2 di Moto2.

La pista ad inizio sessione è ancora abbastanza bagnata costringendo quindi quasi tutti i piloti a iniziare il turno con la doppia media rain. Quasi perché il vincitore di sette giorni fa Rins ha la soft posteriore. Viste le condizioni è una sessione fondamentale per Quartararo per trovare quel feeling che gli manca oramai da troppo tempo. Parte forte il Morbido Franco Morbidelli, che vola al comando in queste condizioni.

Continuano le prove di aerodinamica e telaio in Honda con Marc Marquez, che rimane nelle zone alte della classifica.

Le condizioni meteo e di pista continuano a migliorare, di conseguenza anche i tempi si abbassano, ma non abbastanza per raggiungere i riferimenti delle FP1.

A sei minuti dalla fine Bezzecchi ed Alex Marquez sono i primi a montare le slick, seguiti da Miller, Bagnaia, Nagashima, Crutchlow, Pol Espargaro. L’azzardo ha pagato. Cal Crutchlow, collaudatore Yamaha chiude in testa la FP2 a Sepang, seguito da due Ducati e da Alex Marquez.