Dopo le numerose indiscrezioni ed ipotesi, ecco l’ufficialità che aspettavamo: Suzuki avrà due piloti a Misano, il secondo sarà Kazuki Watanabe.

Attivissimo nel programma Suzuki nel Mondiale Endurance, così come in All Japan Road Race, il 31enne pilota giapponese di Yamanashi disputerà il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini al posto del campione del mondo 2020 Joan Mir, a riposo precauzionale dopo l’infortunio alla caviglia patito nel primo giro del GP d’Austria.

Sarà un debutto in sella alla Suzuki, ma non si tratta di un volto sconosciuto al Motomondiale. Watanabe ha messo all’attivo alcuni GP, ma solo tra 250 e Moto2, conquistando due punti nel 2009 al GP di casa. Ha disputato anche la stagione 2017 nel Mondiale Supersport, con un ottavo posto in Australia come miglior piazzamento.

Il pilota di Yamanashi, 32 anni il prossimo ottobre, è attivo con Yoshimura Suzuki RideWin, team di Yukio Kagayama nel campionato MFJ All Japan Road Race Championship. Attualmente è terzo nella categoria JSB1000 (la Superbike giapponese). Ma disputa anche il FIM EWC, parte di Yoshimura Suzuki Endurance Racing Team. Alla 8 Ore di Suzuka è stato schierato titolare al posto di Simeon positivo al Covid, salendo poi sul podio finale assieme al solo Gregg Black dopo l’infortunio di Guintoli.

Le dichiarazioni

Per prima cosa, auguro una pronta guarigione a JoanÈ un gran bel pilota da guardare e spero torni presto in pista. Sono stato contento dell’opportunità data da Suzuki per sostituirlo a Misano, sarà fantastico provare una MotoGP in pista. Cercherò di fare del mio meglio.” Ha commentato Kazuki Watanabe

Ci dispiace per l’assenza di Joan a Misano, allo stesso tempo però diamo il benvenuto a Kazuki nella nostra squadra. Ha grandissima esperienza con Suzuki e sta disputando una grande stagione nel campionato All Japan, oltre ad aver chiuso terzo alla 8 Ore di Suzuka giusto poche settimane fa. La GSX-RR sarà una sfida molto diversa, intrigante ma faremo in modo di dare il mezzo migliore possibile a Watanabe, per permettergli di fare del suo meglio in questa sfida.” Ha aggiunto il team manager Suzuki Livio Suppo