Jorge Martin Almoguera. Un autentico fenomeno all’esordio su questo tracciato come quasi mezza griglia MotoGP che non ha mai corso prima a Phillip Island con una MotoGP. L’alfiere PRAMAC è uno di questi. Chiaramente ha dimostrato quanto forte sia il ragazzo spagnolo.
Il record assoluto di Jorge Lorenzo, che durava da ben nove anni che era tale da nove anni viene abbassato.
Alle sue spalle un grande Marc Marquez, protagonista di un nuovo grande salvataggio. Terza casella per Pecco Bagnaia, seguito da Aleix Espargaro e da un Fabio Quartararo non molto contento.
Q1: Passano Rins e Zarco, che peccato per Bastianini
Nomi imprevedibili in questo primo turno di qualifiche a Phillip Island. Piloti che ieri avevano fatto bene come Johann Zarco o Pol Espargaro, rispettivamente 1° e 3° alla fine delle libere del venerdì ma che nel time attack di questa notte non hanno migliorato il proprio tempo a sufficienza. In questo Q1 c’è anche Enea Bastianini, per quanto sia distante è ancora matematicamente in lotta per il titolo.
Ritorna in pista anche Joan Mir, al primo GP dopo l’infortunio occorsogli in Austria, mentre Alex Rins si fa vedere al vertice nei secondi finali. La scia presa a Johann Zarco si rivela essere importantissima. Il francese di Pramac Racing si prende il comando con il numero 42 di Suzuki alle sue spalle. Bastianini invece è solo 3° e il primo degli esclusi, ma la Direzione Gara ha penalizzato di tre posizioni in griglia Oliveira, che ha intralciato il pilota italiano, impedendogli di finire il giro con un tempo migliore.
Q2: Arriva la spettacolare pole di Martin
Finito il q1 abbiamo la lista completa dei 12 piloti partecipanti al q2. Ora è tempo di lottare per la migliore casella sullo schieramento.
Rischio notevole per Marc Marquez a cui si chiude l’anteriore e replica il salvataggio avvenuto nel 2019.
La battaglia si accende nei minuti finali, una lotta senza quartiere senza farsi mancare nulla come le scie. La griglia completa arriva a bandiera a scacchi esposta con Jorge Martin Almoguera che cancella un record risalente al 2013, quello di Jorge Lorenzo sul giro. Si prende così una pole position bellissima, la numero 7 in MotoGP e la numero 28 nella carriera. Ricordiamo che Martin è uno degli esordienti a Phillip Island su una MotoGP.