Il calendario della MotoE si espande a otto prove, con ritorni e la novità di Silverstone. Il 2023 sarà l’anno della svolta per la serie elettrica, con la novità della nuova Ducati e il passaggio allo status di Campionato del Mondo.
Dopo quattro anni con la Energica Ego si passa alla Ducati, contestualmente si è deciso un allargamento del calendario fino a otto tappe. Anche per il 2023 è previsto il format della doppia gara per tappa. La novità assoluta è il debutto della serie a Silverstone. Nel calendario ritrovano spazio tutte le tappe della stagione 2022, con l’esclusione di Jerez. Il 2023 segna i ritorni del Sachsenring e di Barcellona con l’aggiunta di Silverstone.
COMPOSIZIONE DEL CALENDARIO
La stagione parte a metà maggio a Le Mans per poi proseguire con la tripletta di giugno, tre tappe in tre weekend Mugello, Sachsenring e Assen. Dopo la pausa estiva sarà la volta del debutto di Silverstone, a seguire la tappa austriaca per poi concludere la stagione con la doppietta di Barcellona e Misano.
CALENDARIO TEST
Ci saranno due le sessioni di test, e si terranno entrambe in terra spagnola. La prima sessione si terrà, dal 6 all’8 marzo e andrà in scena a Jerez. La seconda sessione dei test collettivi si svolgeranno a Barcellona dal 3 al 5 aprile.
CALEDARIO
12-14 maggio Le Mans
09-11 giugno Autodromo Internazionale del Mugello
16-18 giugno Sachsenring
23-25 giugno TT Circuit Assen
04-06 agosto Silverstone Circuit
18-20 agosto Red Bull Ring – Spielberg
01-03 settembre Circuit de Barcelona-Catalunya
08-10 settembre Misano World Circuit Marco Simoncelli