Jake Gagne è per la seconda volta campione americano Sbk. Da applausi Danilo Petrucci che corre una gara 2 sublime, lottando, sportellandosi e tirando staccate oltre il limite. La sua gara si chiude con il quarto posto. Questo non basta per battere Gagne. La gara è stata vinta da Cameron Petersen con lo stesso numero 1 secondo e Jacobsen terzo.

Petrucci da applausi! Stagione d’esordio ottima

Danilo Petrucci, stagione da rookie semplicemente magnifica. Peccato aver perso il titolo all’ultima gara ma, per un pilota a podio in quasi tutte le gare bisogna solo applaudire. Nella Gara 2 dell’ultimo appuntamento della stagione in scena al Barber Motorsports Park il pilota di Terni ha chiuso in quarta posizione e, per 20 punti, ha perso il titolo contro Jake Gagne.

American Boy Champion!

Jake Gagne ha avuto un ottimo spunto mettendosi alle spalle del suo compagno di squadra Cameron Petersen, poi vincitore della gara.

Il numero 1 di Attack Yamaha è secondo al passaggio sotto la bandiera a scacchi, festeggiando il secondo titolo americano Superbike consecutivo. Ricordiamo che Gagne non si fermerà qui, tra un paio di settimane farà una wild card nel mondiale Sbk a Portimao.

Le statistiche di Petrucci

Per Danilo Petrucci resta una stagione d’esordio nel MotoAmerica da applausi. Cinque vittorie,  11 podi in 20 gare disputate rappresentano il bilancio totale per il pilota ternano. Con la Panigale V4 R del Warhorse HSBK Racing Ducati NYC il vincitore della quinta tappa Dakar 2022 ha corso all’ombra della più forte Yamaha R1. Danilo è riuscito con il suo “manico” a tenere aperti i giochi fino all’ultimo.

Ottimo Petrucci in Gara 2

In Gara 2 a Barber Danilo Petrucci ci ha provato in tutti i modi. Ha fatto una bella partenza dalla seconda fila, ha tenuto un buon ritmo che gli ha permesso di stare molto vicino alle R1, fino a quando Mathew Scholtz ha attaccato. Da lì è iniziata una bagarre incredibile che ha fatto perdere secondi importanti a Petrux da Gagne.  Danilo è passato in quarta posizione sul traguardo con PJ Jacobsen che lo ha beffato nel all’ultimo giro.

Post Moto America che si fa?

Danilo Petrucci nel 2023 potrebbe ripetere quest’esperienza nel MotoAmerica, solo se però avrà una moto all’altezza per lottare ad armi pari con i rivali.

Danilo settimana prossima sarà al via della conclusiva prova degli Assoluti d’Italia Enduro a Castiglione Fiorentino.