David Alonso approda nel Mondiale Moto3 nel 2023. Continua così il binomio tra il colombiano e GasGas Aspar Team.

Già risaputa la notizia che vede il giapponese numero 6 Ryusei Yamanaka che passerà dal team MT Helmets MSI a quello GasGas.

Invece oggi è arrivata la conferma di David Alonso.

La carriera di Alonso

David Alonso ha già un palmares di tutto rispetto, nonostante la sua giovane età. Il titolo più prestigioso è quello della Red Bull Rookies Cup vinta nel 2021. Il colombiano classe 2006 si approssima a vivere una stagione almeno in pianta stabile col team che sta vincendo al momento il mondiale in Moto3. David ha già una minima esperienza in categoria, visto che ha già corso tra il 2021 e il 2022 come sostituto e wildcard.

Le dichiarazioni

David Alonso: “Sono molto contento ed orgoglioso di poter passare al mondiale, è un sogno che tutti i piloti hanno sin da piccoli e che anche io potrò realizzare per mano del team GasGas Aspar. Ho corso con la squadra sin dal 2018, insieme stiamo stati campioni in Spagna, campioni in Europa e campioni della Red Bull Rookies Cup e ora ci tocca fare un ulteriore passo. Questi ultimi due anni abbiamo corso nel JuniorGP e ora chiudiamo una tappa di lungo apprendistato che ci permetterà di affrontare con convinzione il passaggio al mondiale. Affronteremo questa nuova avventura senza pressione: ho già corso alcune gare del mondiale, ma ora lo farò come pilota permanente ed intendo proseguire aumentando la mia esperienza nelle molte piste che non conosco, però sono sicuro sarà un buon anno”.

Jorge “Aspar” Martinez: “David Alonso è un altro esempio del nostro duro lavoro con i giovani. Lo seguiamo da quando aveva 11 anni, è con noi da sei anni e finalmente possiamo compiere il salto mondiale. Sta imparando e crescendo grazie a tutta la parte umana del Aspar Junior Team, soprattutto grazie a Nico Terol. Vediamo cosa possiamo ottenere insieme.” Non meno soddisfazione da parte di David Alonso, ad un passo dal grande sogno di ogni pilota, ma sempre con Aspar. “Insieme siamo diventati campioni di Spagna, d’Europa ed abbiamo vinto la Rookies Cup, ora siamo al passo successivo. Si chiude un percorso di apprendistato e ci avviciniamo ad una nuova tappa senza pressione. Dovrò fare esperienza, ma sarà un buon anno.”