Dennis Foggia al comando. E’ la frase che si è sentita alla fine delle due sessioni di libere. Il missile di Roma è il migliore sia nelle prime libere che nel pomeriggio della Malesia.

Dennis Foggia chiude il venerdì sulla pista di Sepang con il miglior tempo, con Ayumu Sasaki alle sue spalle e molto vicino. Chiude David Muñoz in terza posizione. Al momento in zona qualifica per gli italiani Riccardo Rossi, Stefano Nepa ed Andrea Migno. Dentro anche il neo campione del mondo 2022 Izan Guevara.

FP1

Prima sessione di prove libere per la Moto3, la prima da campione del mondo di Izan Guevara, che ha chiuso il campionato la scorsa settimana in Australia. Dietro di lui però  la lotta è ancora bella tirata e tutta da decidersi Sergio Garcia e Dennis Foggia. In questo fine settimana abbiamo un pilota in più in pista. Stiamo parlando della Wild Card casalinga di Syarifuddin Azman. Il cielo è nuvoloso, si parte con una temperatura di 26 gradi celsius. Tra l’altro è un ritorno in Malesia dopo la pandemia dal 2019. Classifica che cambia a ogni battito di ciglia e che vede in testa sia a metà che a fine sessione Dennis Foggia davanti ad Ayumu Sasaki e Jaume Masia a chiudere la top tre.

FP2

Una seconda sessione di prove che purtroppo non brilla per spettacolarità e pullula di incidenti. Il primo a saggiare l’asfalto malese Carlos Tatay, idem poi Riccardo Rossi, Ryusei Yamanaka, John McPhee, Daniel Holgado.  Passa qualche minuto e cadono anche Taiyo Furusato e Izan Guevara, mentre arriva l’ufficialità che riguarda da vicino Syarifuddin Azman. Il pilota malese sarà pilota mondiale a tempo pieno nel 2023 con il team MT Helmets – MSI. Per quanto riguarda la classifica si fanno vedere Migno e Nepa, primo e secondo fino agli ultimi minuti di sessione quando Dennis Foggia si mette davanti a David Munoz e i due alfieri MTA. Tempi che non si abbassano rispetto al turno precedente. Quattro italiani in Q2.