L’avventura di Deniz Öncü nel team KTM Tech3 e in Moto3 sta per volgere al termine. Il pilota turco, fratello di Can Öncü impegnato in Supersport, è arrivato nel mondiale della classe leggera per poche gare nel 2019, dove ha raggiunto come miglior risultato il 16esimo posto di Misano e dal 2020 a tempo pieno, dove ha come miglior risultato il sesto di Valencia, tutto questo proprio col team francese ed ha proseguito anche le due successive stagioni, tra cui quella in corso, sotto la tenda di Hervé Poncharal. Tra il 2021 e la stagione in corso vanta, tuttavia, al momento con Tech3 Öncü dopo aver ottenuto due secondi posti come migliori risultati nel 2021 tra Austria ed Aragona, quattro podi totali, di cui solo uno quest’anno, a Silverstone, e quattro pole position, l’ultima a Misano, senza esser ancora riuscito a conquistare un successo. Inoltre nella stagione attuale oltre al podio a Silverstone e pole a Misano, ha all’attivo ben 6 quarti posti nei round di Lusail, Algarve, Jerez, Spielberg, Misano e Aragon, quinti posti di Mandalika, Austin e Barcellona.
Le dichiarazioni
Tramite un post sui social, il #53 ha dichiarato questo: “Al termine del 2022 lascerò questo team. Far parte di questa famiglia è stato un viaggio incredibile. Abbiamo avuto molti bei momenti ed alcuni difficile, ma mi sono goduto ogni singolo giorno in cui sono stato in questa famiglia. Non posso ringraziare abbastanza il mio team per questi tre anni. Grazie”.
Delle parole che potrebbero essere il preludio a un salto in Moto2 da parte del pilota turco, sicuramente uno degli elementi più talentuosi nell’attuale griglia della Moto3.