Diogo Moreira e Ayumu Sasaki sono i più veloci. Sasaki però è il migliore della prima giornata a Phillip Island a fronte dei tempi combinati.
Tatsuki Suzuki e Diogo Moreira completano la top tre combinata, mentre si prendono la top ten Dennis Foggia, Andrea Migno e Stefano Nepa. Nella top 14 anche il leader Izan Guevara e il suo compagno Sergio Garcia.
FP1: Diogo Moreira in testa nelle prime libere
Inizia con asfalto asciutto il fine settimana della Moto3, quello che potrebbe portare emozioni clamorose a Izan Guevara, che ha il primo match point per divenire campione del mondo.
Primo turno interlocutorio visto che alla partenza ci sono tanti esordienti su questo maglifico tracciato che torna dopo 3 anni in calendario. Tra l’altro anche coloro che sono più “esperti” non ci corrono da tanto tempo. Per cui è lecito attendersi tempi ravvicinati. Primo turno che fa vedere anche alcuni incidenti. Il primo è di Alberto Surra al rientro dall’infortunio. Passa qualche minuto ed è a terra lo scozzese John McPhee. Brividi negli ultimi istanti di sessione a causa della caduta alla Lukey Heights del leader Moto3 Guevara che infatti rimane a terra dolorante per qualche secondo, venendo soccorso dai commissari, per poi rialzarsi ed andarsene sulle sue gambe. A referto poi anche una scivolata per Tatsuki Suzuki, che era appena passato al comando davanti al compagno di squadra Dennis Foggia. Non mancano capovolgimenti di fronte negli ultimi secondi con Joel Kelso sembra vicino a portarsi a casa la sessione, ma Sergio Garcia gli dice no e gli nega questo magnifico risultato. Bene anche Foggia davanti, ma l’ultima zampata vincente è di Diogo Moreira, che quindi è il migliore delle FP1.
Fp2: Ayumu Sasaki il migliore
Condizioni differenti nel pomeriggio australiano per i ragazzi della Moto3. Si riparte con gomme rain, ovviamente i tempi combinati a inizio sessione rimangono invariati, ma col passare dei minuti sempre più piloti, visto il rapido asciugarsi della pista hanno scelto per le gomme slick. Nella seconda parte del turno arrivano i cambi in classifica, con Sergio Garcia, autore del miglior crono di giornata. Da segnalare un brutto incidente per Holgado alla Doohan, per fortuna senza conseguenza alcuna, mentre l’assalto finale ci dice che Sasaki, alla fine è il migliore. L’alfiere Max Racing Team comanda quindi alla fine della seconda sessione, seguito dal connazionale Tatsuki Suzuki e da Diogo Moreira, tre italiani in top ten finora.