Sono ore bollenti di notizie sul mercato piloti delle categorie propedeutiche. Stavolta sono stati gli spagnoli a far parlare di sé, con l’annuncio del passaggio di Sergio García nel team Pons Racing HP40 come compagno di Arón Canet per la stagione Moto2 2023. Formando una coppia di assoluto livello, molto dipenderà dall’impatto che Garcia avrà con il nuovo mondo della Moto2, ma presumibilmente saprà dimostrare il suo valore anche nella categoria intermedia. Dopo quattro anni di crescita costante in Moto3, dove attualmente il suo anno migliore è stato il 2021, chiuso con il terzo posto iridato,
il #11 balzerà sulle moto motorizzate Triumph, sostituendo Jorge Navarro.
Un annuncio, giunto tramite Twitter, che arriva nel momento clou della lotta iridata tra García ed Izan Guevara, suo compagno-rivale nel box GasGas Aspar. Anche il #28 dovrebbe essere prossimo alla promozione in Moto2, nel suo caso rimanendo nel team bianco-rosso.
Sconosciuta invece la futura destinazione di Jorge Navarro, che dopo tre stagioni deludenti tra Speed Up e team Pons potrebbe essere anche costretto a cambiare categoria di riferimento.
Le dichiarazioni
Sergio Garcia: “Dopo quattro anni in Moto3, questo era un passo che andava fatto, non vedo l’ora di iniziare questa avventura con una grande squadra. Ringrazio per la fiducia dimostrata nei miei confronti, proverò a ripagarla con lavoro e risultati“.
Sito Pons (capo Flexbox HP40): “Siamo lieti di annunciare la firma di Sergio Garcia per la prossima stagione. Sergio è un pilota molto giovane, ha solo 19 anni, ma ha già l’esperienza di lottare per vincere e, in questa stagione, per il titolo mondiale. Crediamo che abbia tutte le qualità per entrare in Moto2 e affrontare il processo di sviluppo come persona e come pilota. Questa sarà la nostra funzione principale, fornendogli il personale e gli strumenti tecnici per raggiungerla. “Con Aron formeranno una coppia di piloti molto competitiva che dovrebbe essere in grado di portarci a grandi risultati”.