Prima Fernandez poi la pioggia, Giornata a due facce per la Moto2 a Sepang. Augusto Fernandez fa segnare il crono migliore nelle libere della mattina, mentre nel pomeriggio a 25 minuti dalla fine quando arriva un autentico acquazzone che distrugge i programmi delle squadre. Occhio a questo aspetto, visto che la pioggia potrebbe arrivare anche domani e Domenica. Dunque la classifica combinata si basa sulle FP1. Fernandez in testa. Mentre il leader Moto2 Ai Ogura è quarto. Secondo e terzo Pedro Acosta e Tony Arbolino.
FP1
Prima del penultimo GP del 2022 abbiamo da segnalare tante novità. Abbiamo due sostituzioni. Quelle di Navarro e Corsi, infortunati nel brutto incidente in Australia. Abbiamo quindi l’esordio nel mondiale per Borja Gomez e David Sanchis. Abbiamo due wild card casalinghe. Ritorna in Moto2 Kasma Daniel Bin Kasmayudin, mentre abbiamo il debutto per Azroy Hakeem Anuar. Era stato annunciato anche un terzo pilota come wild card, ovvero l’ex Moto3 Khairul Idham Pawi, è invece in stand-by. Il malese rimane come possibile sostituto di uno dei due piloti titolari in caso di infortuni con il team Petronas MIE Racing. Da segnalare svariati incidenti e problemi tecnici. Alonso Lopez finisce a terra dopo tre minuti. Successivamente cade Sean Dylan Kelly. In seguito, Celestino Vietti ha una foratura alla gomma posteriore e Kasmayudin viene immediatamente bloccato da problemi meccanici alla sua moto. Nei minuti finali di sessione poi c’è un incidente tra Canet e Baltus, subito soccorso dallo spagnolo e portato via in barella. Il turno si chiude con Augusto Fernandez in testa e caduto alla curva 15. Ai Ogura è quattro.
FP2
Sessione pomeridiana che inizia con una prima notizia. Il GP è già finito per Barry Baltus. L’incidente nelle prime libere, provocato da Aron Canet lo ha messo fuori gioco e ha provocato a Barry una frattura al tallone del piede sinistro. Sfortuna totale per RW Racing che non vede al via nemmeno Zonta van den Goorbergh, infortunato a Phillip Island.
Dopo i problemi tecnici nelle FP1 arriva l’esordio numero 2 in Moto2 per Kasma Daniel Kasmayudin, wild card in questo evento.
A dieci minuti dalla bandiera verde arriva la pioggia. Che si trasforma in un’acquazzone pochi minuti dopo. Che rischio per alcuni piloti. Cade Sam Lowes alla curva 13, scivolato a causa della quantità notevole di pioggia caduta in pochi istanti. Il cronometro viene fermato solamente 3 minuti dopo, con l’esposizione della red flag.
Passa un’ora, la pioggia si ferma, la safety car gira e la pista migliora. Si riparte ma subito abbiamo un’importante incidente per Kasma Daniel Kasmayudin. Un brutto Highside lo lascia a terra dolorante. Non benissimo Petronas MIE Racing a quindi minuti dalla fine arriva anche la caduta di Anuar, scivolata senza conseguenze. Giù anche Dixon. Ovviamente la classifica non cambia rispetto alla mattina e alla prima parte di sessione. Davanti l’esordiente fresco di rinnovo Manuel Gonzalez davanti a Schrötter e ad Aldeguer.