Tony Arbolino trionfa anche a Sepang, terza vittoria dopo Austin e Chang. Mentre si volerà a Valencia per decidere il titolo mondiale. Ai Ogura che stava battagliando con l’italiano per il successo è caduto all’ultimo giro e perde così la testa del campionato a favore di Augusto Fernandez. Lo spagnolo che chiude quarto torna avanti a tutti e sarà lui il favorito per l’iride. Secondo e ancora solido Alonso Lopez. Terzo Jake Dixon, che dedica il podio alla sua fidanzata incinta.
La gara
Ricordiamo la griglia prima della partenza della Moto2 con Ai Ogura in pole position, il principale rivale Augusto Fernandez parte sesto e deve solo attaccare. pronto a stravolgere tutto. Si andrà a Valencia o si celebrerà il mondiale in terra malese? Lo scopriremo al termine della corsa che scatta con l’ottimo spunto di Ai Ogura, ma fa ancora meglio di lui l’italiano di Garbagnate Milanese Tony Arbolino che gira davanti a tutti. Inizio complicato con uno spavento scatenato da un highside di Chantra. Il pilota vincitore a Mandalika thailandese viene travolto dalla moto di Acosta. Per fortuna tutti Ok. Questo incidente ha creato problemi anche a Zaccone, Sanchis e Canet.
Successivamente abbiamo un ritiro per un problema meccanico di Joe Roberts, partenza anticipata invece per Borja Gomez, che riceve quindi una doppia Long Lap Penalty. Ennesimo zero per un Celestino Vietti ormai irriconoscibile, quinto incidente negli ultimi 7 Gran premi.
La lotta per la vittoria è a due tra Arbolino e Ogura che scappano via, mentre Acosta, che era riuscito a ripartire, cade di nuovo.
Finale incredibile con Ogura che cerca l’attacco per la vittoria, un attacco che lo fa finire a terra. Un’errore pesante, pesantissimo per la gara e per il campionato. Ne approfitta Arbolino che vola verso il successo. Terza vittoria, la seconda nelle ultime tre. Lopez chiude secondo. Terzo Jake Dixon che sfrutta la caduta del giapponese, che sbaglia come nel 2016 in Asia Talent Cup, quanto perse il titolo proprio a Sepang e proprio per un’errore. rrore nel giro successivo lascia strada ad Arbolino, lotta a quattro più indietro, almeno finché Lopez non si prende saldamente il 3° posto. Che bella la dedica di Dixon al parco chiuso alla figlia nascitura. La storia della famiglia Dixon è davvero commovente. La moglie di Jake, ha superato un cancro e oggi festeggia l’arrivo insperato della figlia.
Il nuovo leader del mondiale si chiama Augusto Fernandez che, con il quarto posto, riguadagna la prima posizione nel campionato.
L’appuntamento è il 6 novembre a Valencia alle ore 12,20 per giocarsi il titolo mondiale e per capire chi sarà il successore di Remy Gardner nello scettro della Moto2.