Filippo Farioli vince per la prima volta in carriera nel mondiale Junior Moto3.

Il giovane italiano si è letteralmente scatenato, riuscendo ad avere la meglio sul leader José Antonio Rueda ed è volato verso la sua prima vittoria in campionato!

Lo spagnolo è secondo per soli 35 millesimi, ma può assolutamente festeggiare! Jose Antonio Rueda è il campione del mondo JuniorGP 2022! Bellissima la dedica post gara anche per il giovane Hugo Millan, scomparso l’anno scorso in un grave incidente ad Aragon in European Talent Cup.

Gara pazza, superbo Farioli, Rueda non gestisce ma attacca

Salvador in pole per la prima volta, il leader JuniorGP Rueda subito accanto, poi Piqueras davanti ad Azman, con Farioli e Lunetta in terza fila. Questo il risultato delle qualifiche a Misano, comincia così l’unica gara sul tracciato di Misano a San Marino.

Purtroppo abbiamo il primo colpo di scena già prima del giro di ricognizione, Alonso non riesce nemmeno a partire. Finale prematuro quindi per il giovane colombiano di Aspar GasGas.

Si parte, ottimo spunto del poleman davanti a Piqueras e Rueda, finisce subito invece la gara di Zurutuza dopo un brutto highside alla variante del parco. Brividi poco dopo per un highside di Dettwiler anche lui in traiettoria alla variante. Per fortuna tutto ok.

La situazione davanti vede Rueda e Salvador inizialmente al comando, ma non rimangono soli a lungo. A sette giri dalla fine però Collin Veijer deve ritirarsi. Al Carro alza di colpo sia la moto che un braccio, vedendosi costretto allo stop. Si allontana anche Piqueras in seguito ad una long lap penaly.

Rimarranno in sei per tre posti sul podio. Il guizzo vincente è quello di Filippo Farioli! l’italiano mette tutti in riga e si prende di forza una straordinaria vittoria! José Antonio Rueda chiude secondo al fotofinish, i rivali sono tutti dietro: è lui il campione del mondo JuniorGP 2022.