Parc Fermé approfondisce il proprio interesse nei campionati Porsche estendendo la copertura televisiva anche in Europa. Da questo fine settimana sui nostri schermi arriva il Porsche Sprint Cup Suisse, che per il 2025 propone un campionato di sei tappe tra Portogallo, Austria e Italia.

Il campionato organizzato da Porsche Motorsport Club Suisse prevede eventi comprensivi di due sessioni di test in apertura, quindi una giornata dedicata alla competizione vera e propria con qualifiche e due gare sprint per ogni classe di vetture al via.

In occasione dei round di Portimão, Monza e Misano si aggiunge anche una gara endurance da due ore, con la corsa romagnola che si svolgerà sotto le luci dei riflettori in notturna.

Le vetture protagoniste saranno le Porsche della serie 911 e della serie Cayman, con le auto divise in quattro classi: GT3 Cup, GT4 Clubsport, Open GT e Classic.

La classe GT3 Cup presenta le 911 da 510 cavalli, senza ABS e controllo di trazione, riproponendo lo stile di guida visto nelle Carrera Cup nazionali e nella più prestigiosa Porsche Mobil 1 Supercup. Nel 2025 ci sarà caccia al nuovo campione, in quanto l’iridato dello scorso anno Felix Hirsiger non sarà sullo schieramento di partenza.

In classe GT4 Clubsport sono cinque le vetture protagoniste. Quella di riferimento è la 718 Cayman e nelle differenti varianti gareggia nelle sottoclassi 10, 11, 12, 13 e 19. Il campione assoluto del 2024 è stato Tomas Guedes.

La novità del 2025 risiede nella nascita del gruppo riservato alle vetture Classic, che si contraddistinguono per le auto raffreddate ad aria. Le macchine più datate non saranno presenti in tutti gli appuntamenti dell’anno, ma solo nelle quattro gare italiane.

Presente anche la classe Open GT, che contiene vetture appartenenti a differenti generazioni della 911. Questo gruppo contiene un mix di storia del marchio Porsche, schierando auto come la 911 GT3 R, la 911 GT2 RS Clubsport, la 935 e la 911 RSR.

Il primo round a Portimão sarà trasmesso su Parc Fermé questo weekend. Il calendario occuperà il periodo da aprile a ottobre con la cadenza di un round al mese, esclusa una pausa nel mese di agosto, per un totale di sei tappe.

CALENDARIO 2025 – PORSCHE SPRINT CUP SUISSE

  1. 10/12 aprile – Portimão (Portogallo) / due gare sprint e gara endurance da due ore
  2. 20/22 maggio – Red Bull Ring (Austria) / due gare sprint
  3. 20/22 giugno – Imola (Italia) / gara sprint lunga e corta
  4. 17/19 luglio – Monza (Italia) / due gare sprint e gara endurance da due ore
  5. 18-20 settembre – Mugello (Italia) / gara sprint lunga e corta
  6. 16-18 ottobre – Misano (Italia) / due gare sprint e gara endurance notturna da due ore