Cambia la lineup al volante di Nissan per la prossima stagione di Formula E. I piloti che faranno esordire la Gen3 per il team nipponico saranno Norman Nato, vecchia conoscenza del campionato, insieme al rookie Sacha Fenestraz.
Nato, che ha già corso in Formula E vincendo una gara, fa il suo ritorno a tempo pieno nella serie con il costruttore giapponese dopo aver gareggiato quest’anno nel FIA World Endurance Championship. Il 30enne francese ha avuto una carriera junior stellare, vincendo gare in Formula Renault 3.5 Series, GP2 Series e FIA Formula 2, conquistando anche un secondo posto assoluto alla 24 Ore di Le Mans nel 2020.
Per Fenestraz la prossima stagione sarà la sua prima a tempo pieno in Formula E, dopo il suo debutto nell’ultimo round della stagione 8 (in sostituzione dell’infortunato Antonio Giovinazzi). Il pilota franco-argentino ha vinto il titolo giapponese di Formula 3 nel 2019 e continua a competere nel paese sia in Super Formula che nella classe GT500 del campionato Super GT. Finora, nel 2022, il 23enne ha vinto in entrambi i campionati e attualmente è in cima alla classifica del Super GT.
Le dichiarazioni dell’AD di Nissan
Tommaso Volpe, direttore generale di Nissan Formula E e amministratore delegato del Nissan Formula E Team, ha commentato:
“Questo è un momento significativo per il team e siamo molto felici di dare il benvenuto a bordo a Norman e a Sacha. La stagione 9 sarà la nostra prima stagione in competizione come una squadra, dopo l’acquisizione di E.Dams da parte di Nissan all’inizio di quest’anno, e anche l’inizio della nostra partnership con McLaren Racing. Questo segna una nuova era per il Nissan Formula E Team e crediamo che una combinazione di esperienza e l’opportunità di coltivare nuovi talenti sia il giusto equilibrio per noi in questo momento. In Norman e Sacha, abbiamo trovato due piloti forti per realizzare la nostra visione.
Norman ha dimostrato di essere un pilota di grande talento in Formula E come in altre categorie e porta un vasto bacino di esperienza e competenze al team. Per quanto riguarda Sacha, abbiamo monitorato i suoi progressi e le sue prestazioni negli ultimi anni e siamo rimasti molto colpiti. Crediamo che abbia un grande potenziale e che questo sia il momento giusto per portarlo nella squadra. Sono convinto che si completeranno a vicenda e faranno molto bene alla squadra. Non vedo l’ora di vederli entrambi in azione in pista con la nostra nuova Nissan Gen3.
Allo stesso tempo, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare molto Sébastien Buemi e Maximilian Günther per tutto il loro duro lavoro, impegno e dedizione durante l’ultima stagione, che è stata una sfida cruciale per noi. Séb in particolare ha svolto un ruolo importante nella storia del nostro team, dopo essere stato con E.Dams per otto stagioni, quattro delle quali con Nissan. Siamo cresciuti e ci siamo evoluti con lui nel corso degli anni; i suoi enormi risultati, la sua perseveranza e il suo entusiasmo faranno sempre parte di ciò che siamo. Avere avuto sia Séb che Max come parte del nostro team ci rende molto orgogliosi. Auguriamo loro ogni successo nelle loro carriere, tutto il meglio nei loro nuovi sforzi, e rimaniamo aperti a future collaborazioni”.
Le dichiarazioni dei piloti
“Sono molto felice di tornare come pilota a tempo pieno in Formula E con Nissan. L’era Gen3 sarà un nuovo capitolo per il campionato e sono entusiasta di prepararmi per i test e guidare la macchina. Il duro lavoro inizia ora – ho molto da imparare e aree in cui svilupparmi con la squadra per essere al mio meglio per il primo round della stagione 9 a Città del Messico“, ha affermato Norman Nato.
Sacha Fenestraz ha aggiunto: “È un sogno che si avvera. Sarà un grande passo avanti nella mia carriera, passare per la prima volta a un campionato del mondo e competere a un livello così alto contro alcuni dei migliori piloti del mondo. Sarà una sfida diversa per me perché sarà la mia prima stagione in un’auto completamente elettrica.
Sono entusiasta di competere in questo campionato poiché i circuiti cittadini sono i miei preferiti, con rischi elevati e senza spazio per errori. Come principiante in un nuovo formato, c’è molta preparazione da fare e molto da imparare! Sogno questo momento da molto tempo e sono molto grato a Nissan per questa opportunità. Non vedo l’ora di iniziare e farò di tutto per performare nel miglior modo possibile“