La squadra brittanica ha annunciato i suoi 10 piloti impegnati nella seconda edizione del FIA Motorsport Games, che si terranno nella zona di Marsiglia e del Paul Ricard, dal 26 al 30 ottobre.
Nel 2019 nella prima edizione svolta a Vallelunga, la nazionale inglese portò sei piloti suddivisi tra GT Cup, Touring Cup, Karting Slalom ed eSports.
Dall’evento posticipato del 2021 sette iscrizioni sono state spostate all’edizione 2022: Laura Christmas e Mark King (entrambi Auto Slalom), Corey Padgett (Cross Car Junior), Dan Rooke (Cross Car Senior), Chris Froggatt (GT), Tim Jones (Historic Rally) e Oliver Mellors (Rally2). Froggatt, che sarà affiancato in GT da Ian Loggie, sarà il capitano della squadra del Team della Gran Bretagna.
Chris Smiley è stato scelto per la disciplina Touring Car. Il 30enne dell’Irlanda del Nord è un vincitore di una gara nel BTCC e ha molta esperienza con le vetture TCR che saranno utilizzate nell’evento. I suoi avversari di riferimento saranno l’olandese Coronel e il belga Magnus. Smiley è proiettato nell’ultimo round del TCR UK, si trova a pari punti in testa alla classifica. La sua speranza è di conquistare il titolo a Snetterton il 23 ottobre, la settimana antecedente ai FIA Motorsport Games.
Le dichiarazioni
Hugh Chambers, amministratore delegato di Motorsport UK: “I FIA Motorsport Games riuniscono la comunità internazionale del motorsport per una celebrazione dello sport in un’ampia gamma di discipline. Siamo orgogliosi di annunciare Chris Froggatt come capitano del Team UK. È un pilota molto talentuoso e rispettato che incarna le qualità richieste per guidare la squadra. Abbiamo una buona squadra che si dirige verso il sud della Francia che è entusiasta di esibirsi sulla scena mondiale e siamo entusiasti di vedere come si esibiranno“.
Chris Froggatt, capitano del Team UK: “Sono onorato di essere stato selezionato come capitano del Team UK per i FIA Motorsport Games 2022 a Marsiglia. È un evento di cui sono incredibilmente appassionato, che riunisce nazioni di tutto il mondo in una celebrazione dello sport in tutte le sue forme. Come squadra, penso che abbiamo una formazione molto forte e non ho assolutamente dubbi sul fatto che saliamo sull’aereo con la mentalità per vincere. Grazie a Motorsport UK per avermi scelto per guidare la squadra, e non vedo l’ora del touchdown in Francia tra quindici giorni“.
I convocati
Auto Slalom – Laura Christmas e Mark King
Cross Car Junior – Corey Padgett
Cross Car Senior – Dan Rooke
Drifting – Martin Richards
Fanatec Esports – James Baldwin
GT – Chris Froggatt e Ian Loggie
Karting Endurance – Jack O’Neill, Rhianna Purcocks, Owen Jenman e Mike Philippou
Historic Rally – Tim Jones
Rally2 – Oliver Mellors
Touring Cars – Chris Smiley