Germania e Francia hanno dominato anche le qualifiche GT ai FIA Motorsport Games, bloccando la prima fila per entrambe le gare di qualificazione al Circuit Paul Ricard. 

Le due sessioni da 20 minuti si sono svolte una dopo l’altra, definendo le griglie per le gare di qualifica che andranno in scena questa sera e domani. Il meccanismo è lo stesso, collaudato, del GT World Challenge: un pilota per ogni team ha disputato una singola sessione, con piloti classificati bronzo che correvano nella prima e argenti che affrontavano la seconda.

Valentin Pierburg è stato autore di un’ottima prestazione nella prima sessione, che ha messo la Germania in testa. Eric Debard ha avuto il controllo per gran parte della sessione e sembrava pronto a mettere la nazione ospitante in pole, la Francia, ma il tedesco con un tempo di 2:04.334 ha portato la Germania in pole per mezzo secondo.

Il team UK si schiererà terzo nella gara di qualificazione di apertura grazie a Ian Loggie, che ha realizzato una doppietta Mercedes-AMG con un 2:05.004. Il team della Polonia partirà quarto, seguito da Spagna, Porto Rico e Australia.

Risultati Q1

L’asso francese Simon Gachet è stato il primo a stabilire un giro di riferimento nella Q2, registrando un 2:01.817 poco prima dei 10 minuti. Il francese ha poi migliorato il suo tempo, girando in 2:01.648, ma Fabian Schiller è stato un osso duro per il francese: il tedesco è arrivato a meno di 0.178 da Gachet.

La sessione è stata interrotta a poco meno di cinque minuti dalla fine quando Gonzalo de Andrés ha fatto girare la sua Mercedes-AMG del Team Spain in curva 6. Una volta esposta la bandiera verde c’è stato il tempo sufficiente per un ultimo tentativo, ma né Gachet né Schiller hanno scelto di correre di nuovo. Nessuno poteva sfidarli, però, assicurando un’altra prima fila Francia-Germania.

Anche Karol Basz ha scelto di non correre alla ripartenza, per lui è una comoda terza posizione al volante dell’Audi della Polonia. Evan Chen si è qualificato quarto con la Ferrari della Cina Taipei, seguito da Yannick Mettler (Team Svizzera Mercedes-AMG).

Risultati Q2