Germania e Francia le migliori nelle sessioni di prove libere della GT Cup

La Germania ha aperto le danze nel migliore dei modi grazie a un giro in 2:02.885 di Fabian Schiller. La Mercedes-AMG #20 è balzata in testa durante l’ultimo quarto della sessione di 80 minuti, confermando lo status della Germania tra i favoriti per la medaglia d’oro. Schiller sarà raggiunto questo fine settimana dal copilota Valentin Pierburg.  

Molto bene anche la Francia, che ha condotto gran parte della sessione grazie a Simon Gachet, che condividerà la Mercedes-AMG #81 con il copilota regolare Eric Debard. La squadra di casa ha registrato un ottimo 2:03.213 e, come il team tedesco, può essere considerata una delle migliori in ottica medaglia.

Lo stesso discorso vale per la Polonia, che ha fatto registrare il terzo tempo nelle prove libere 1. Karol Basz, al volante della Audi #777 che condividerà con Marcin Jedliński, era a soli 0,004 secondi da Gachet. Quarto tempo per la Svizzera, con Dexter Müller alla guida della sua Mercedes-AMG, mentre la Cina Taipei ha completato la top five grazie a Evan Chen sulla sua Ferrari. 

PL1 GT Cup

La classifica delle PL1

Nella sessione pomeridiana i protagonisti sono stati i medesimi, anche se una raffica di cancellazioni di tempi sul giro per track limits ha lasciato un quadro alquanto poco chiaro alla bandiera a scacchi. Malgrado la situazione dubbia, Francia e Germania hanno bissato il risultato della mattina sottolineando il loro potenziale per il weekend. Gachet ha registrato un 2:02.752s, migliore del miglior giro valido di Schiller per più di mezzo secondo. Il Brasile è salito al terzo posto grazie a Bruno Baptista sulla Mercedes-AMG #44, seguito da Cina Taipei e Porto Rico.

PL2 GT Cup

La classifica delle PL2

Froggat indisposto, Gran Bretagna costretta a un cambio di formazione

Il capitano e rappresentante della GT del Team UK Chris Froggatt è stato costretto a ritirarsi dai FIA Motorsport Games 2022 a causa di problemi di salute, con Sam Neary che è subentrato come suo sostituto per la disciplina GT.

Froggatt avrebbe dovuto competere al fianco del campione britannico GT Ian Loggie su una Mercedes-AMG GT3, co-gestita dai team RAM Racing e Sky Tempesta Racing. Tuttavia, per motivi di salute, Froggatt non sarà in grado di competere e al suo posto vola a Marsiglia Neary.

Sono ovviamente deluso di non poter competere e rappresentare il Team UK questo fine settimana“, ha detto Froggatt. “Tuttavia, offre una fantastica opportunità per un talento emergente come Sam di intervenire. Non appena ho saputo che non sarei stato in piena forma, è stata una telefonata facile e veloce da fare a arruolarlo. So che Sam, Ian e i team di Tempesta e RAM faranno un ottimo lavoro e ci renderanno tutti orgogliosi“.

Neary è un vincitore di una gara nel British GT dove ha gareggiato con la Mercedes AMG, lo stesso marchio che il Team UK ha scelto per correre sul circuito Paul Ricard questo fine settimana, insieme a suo padre Richard.

Il 21enne è anche un ex membro della Motorsport UK Academy, che gli ha permesso di vincere il premio Young Driver of the Year durante il suo periodo con il percorso di formazione dell’ente di governo per aspiranti star.

Sono state 24 ore pazze“, ha ammesso Neary. “Arriverò sul circuito solo in tempo per le FP2, ma non vedo l’ora di far parte del Team UK e dei FIA Motorsport Games. Grazie a Chris, Ian, RAM e Tempesta per la loro fiducia in me.

Froggatt rimarrà il capitano del Team UK in un ruolo di ambasciatore per il resto dell’evento, con l’ingresso di Esports James Baldwin che assumerà alcuni dei suoi doveri di vice capitano.