La sprint race del round belga della Formula 3 celebra un nuovo vincitore: Oliver Bearman. In seconda piazza chiude Roman Stanek con la Trident, mentre sul gradino più basso del podio troviamo Aleksandr Smolyar.

Il 17enne dell’Essex parte bene, sfrutta la battaglia e i contatti tra Enzo Trulli, Zak O’Sullivan, Juan Manuel Correa e altri piloti a Les Combes, riesce a prendere il comando e scappa via in testa. Da quel momento in poi, nonostante i tentativi di Brad Benavides di riportarsi vicino, Bearman non ha più perso la testa della corsa.

Il momento clou della gara arriva al giro 6, con l’incidente di Mansell con l’ingresso in pista della Safety Car. All’uscita di Blanchimont, Zane Maloney prova l’interno e arriva a contatto con Goethe. Il pilota delle Barbados al volante della della Trident ha cercato di superare all’interno il tedesco della Campos con una manovra al limite. Le due vetture, lanciate in ghiaia, hanno urtato contro le gomme di protezione, con la monoposto di Maloney che si è ribaltata ed è ricaduta sull’altra monoposto.

È entrata in pista la Safety Car, insieme alla Medical Car. I piloti sono usciti dalle vetture senza conseguenze fisiche, ma le barriere sono rimaste pesantemente danneggiate dall’impatto. La direzione gara dunque non ha potuto fare altro che esporre la bandiera rossa.

Si riparte e la situazione non cambia con Bearman che parte bene, scappa via e vince. Dietro di lui invece infuria la battaglia con Stanek che supera Smolyar e si prende la seconda piazza. Da applausi il 5° posto di Arthur Leclerc in rimonta con sorpassi fatti davvero bene, incredibile anche la rimonta di Isack Hadjar, che grazie al 22° posto di Martins si prende la leadership del campionato in solitaria con due punti sull’alfiere ART e cinque su Leclerc.