L’atto conclusivo, in scena nel tempio della velocità vedrà l’esordio di Alessandro Famularo. Venezuelano classe 2003, esordirà nel team Charouz Racing System in sostituzione di David Schumacher. Non sarà un esordio totale per Famulario, infatti nell’ottobre 2020, in occasione dei test di fine stagione a Jerez, ebbe l’opportunità di svolgere due giornate al volante della Campos.
Famularo ha partecipato a due campionati di F4 Italiana nel 2018 e 2019. Inoltre ha preso parte all’ADAC F4 nel 2019, vincendo gara1 a Zandvoort. Nel 2020 ha partecipato a tre eventi della Formula Regional con Van Amersfoort, ottenendo sempre piazzamenti in zona punti. Esperienza ripetuta l’anno successivo con G4 Racing negli eventi di Barcellona, Monaco e Paul Ricard, ma non con i risultati sperati.
Dato statistico, Famularo sarà il quinto pilota in stagione a guidare la monoposto #15, infatti il team ha richiesto una deroga alla FIA per questo numero elevato di sostituzione nell’arco di una stagione che comprende solamente nove round.
Le dichiarazioni
Alessandro Famularo: “Prima di tutto voglio davvero ringraziare il team e i miei sponsor per l’opportunità. L’obiettivo di questo fine settimana sarà quello di acquisire esperienza e imparare il massimo possibile. Sono davvero entusiasta di questo e non vedo l’ora di uscire e guidare, soprattutto su una pista bellissima come Monza”.
Antonin Charouz, patron del team Charouz: “Non mentirò, è stata dura quest’anno e sarebbe una buona cosa finire in modo positivo. Ma sono ancora orgoglioso della squadra e di tutti i piloti che hanno guidato le nostre vetture durante la stagione, hanno dato il 110% in ogni singola sessione e sicuramente faranno lo stesso a Monza questo fine settimana. La pista è veloce e ci saranno possibilità di lottare e guadagnare posizioni nelle due gare, quindi non ci arrenderemo fino all’ultima bandiera a scacchi“.