A vincere la Feature Race del GP d’Olanda è Zane Maloney della trident, ottenendo la seconda vittoria stagionale nel raggio di una settimana dopo il successo ottenuto in Belgio, sempre nel corso della domenica. 

Il pilota delle Barbados ha ottenuto la vittoria grazie ad un gran sorpasso sul nuovo leader della classifica Victor Martins in curva 1 al 12esimo giro, con una manovra da opportunista, andando ad incrociare la traiettoria con il pilota francese durante la percorrenza della curva per poi completare un’ottima manovra. Sul finale di gara il pilota della Trident è stato molto bravo a conservare la prima posizione dopo due interventi della Safety Car che hanno annullato il vantaggio accumulato nei confronti di Martins, passando poi per primo sotto la bandiera a scacchi.

Martins al via era stato autore di un’ottima partenza, passando al comando grazie ad una migliore partenza rispetto a Maloney. Martins non ha avuto poi possibilità di rispondere al vincitore della gara, dovendosi preoccupare della pressione proveniente da Franco Colapinto per la seconda posizione, con il pilota argentino rimasto alle calcagna del pilota della ART Grand Prix, chiude poi in terza posizione ritrovando un podio e la zona punti che gli mancavano da quattro gare.

Giù dal podio Roman Stanek, sempre della Trident e l’ex leader della classifica Isack Hadjar della Hitech Grand Prix, che chiudono al traguardo in quarta e quinta posizione al termine di una gara senza particolari squilli. 

Sesto posto per Jak Crawford con la Prema. Settimo posto per il vincitore della Sprint Race Caio Collet davanti a Sebastian Montoya, che completa il proprio weekend d’esordio nella categoria con due piazzamenti a punti in altrettante gare chiudendo la Feature Race all’ottavo posto.

Completano la zona punti Jonny Edgar e Alexander Smolyar, in nona e decima posizione. Non riesce stavolta la rimonta ad Arthur Leclerc, 13° al traguardo terminando un weekend scialbo senza conquistare nessun punto, complicandosi la vita nella lotta per il titolo con il solo appuntamento di Monza al termine del campionato. 

 

Classifica del mondiale

Al termine del round di Zandvoort, Victor Martins torna in testa al campionato con 126 punti, superando il connazionale francese Isack Hadjar che si ritrova ora secondo a quota 121. Più staccati ma ancora in gioco gli altri pretendenti al titolo, con Stanek terzo a 109 punti davanti a Bearman, ora quarto a 105, con Maloney che grazie alla vittoria odierna con tanto di giro più veloce della gara sale al quinto posto con 102 punti davanti a Leclerc, fermo a 101 dopo questi tre zeri consecutivi ottenuti tra Spa e Zandvoort. Si deciderà tutto a Monza, con il 13esimo e ultimo round della stagione 2022, che decreterà il nuovo campione.