Riprendersi dopo un infortunio può sembrare una montagna enorme e insormontabile da scalare per qualsiasi pilota, ma Enzo Fittipaldi ha dimostrato di avere le carte in regola per farlo. Dopo essere stato coinvolto in un incidente alla partenza durante la feature race a Jeddah lo scorso anno, è comprensibile che al pilota brasiliano sarebbe servito del tempo per ritornare a suo agio al volante.
Eppure, nella sua prima stagione completa in Formula 2, Fittipaldi si è migliorato costantemente, risultando essere una vera e propria sorpresa della stagione 2022. I suoi progressi sono stati costanti e continui e gli sono valsi le posizioni di alta classifica in campionato.
LE SUE STATISTICHE
Registrando finora cinque podi in questa stagione, Fittipaldi ha dimostrato che un inizio di stagione non proprio ideale non deve impedire a un pilota di volare alto. Enzo è attualmente quarto in classifica.
È sulla buona strada per diventare il pilota con il miglior piazzamento di Charouz in Formula 2 da quando il team è entrato a far parte del Campionato nel 2018. Ha dato una boccata d’ossigeno per le casse della squadra ceca, il cui precedente miglior piazzamento è arrivato grazie ad Antonio Fuoco, che è arrivato settimo nella loro stagione di debutto.
LE PAROLE DI ENZO
“Penso che l’aspetto più forte finora per me sia stato sicuramente il passo gara. Penso che nelle gare siamo davvero in grado di cambiare le cose e passare dal 15° o 16° posto al podio e uscirne sempre con un buon risultato. Sicuramente il nostro passo di gara è stato davvero buono, anche quello in qualifica è stato molto forte.
Il nostro aspetto più debole della stagione finora è stato sicuramente il nostro ritmo di qualifica all’inizio della stagione, ma alla fine l’abbiamo già sistemato negli ultimi due round, quindi non sono più così preoccupato. Inoltre, nei primi due weekend di gara ho perso molti punti perché non ero ancora fisicamente al 100% dopo il mio incidente dell’anno scorso. Ero ancora alla fine della mia fase di recupero, ma non ero ancora al 100%.
In questa stagione ho imparato molto. È la mia prima stagione completa in Formula 2, quindi sto ancora imparando molto in ogni weekend di gara. È stata una curva di apprendimento incredibile, impari tanto sulla gestione delle gomme, su come massimizzare il tuo giro di qualifica e ottenere tutto dalle gomme Pirelli perché è una gomma molto complicata da capire. Inoltre, qualcosa che ho imparato in F2 è di guardare sempre avanti, perché non importa da dove inizi nella Feature Race, puoi sempre cambiare le cose e arrivare al top”.
“La mia aspettativa per gli ultimi round è di continuare a fare un buon lavoro in qualifica, essendo sempre tra i primi 10, i primi otto e ottenendo buoni punti sia nella Sprint Race che nella Feature Race, lottando per il podio e le vittorie. Penso che sia la mia aspettativa solo per continuare a migliorare e imparare il più possibile ogni volta che salgo in macchina”.