La lotta tra Max Verstappen e Charles Leclerc si rinnova ancora una volta a Zandvoort, in questa occasione sul filo dei centimetri ed è il campione del mondo della Red Bull a spuntarla per soli 21 millesimi sul traguardo con il tempo di 1:11.317, per la gioia del pubblico orange dove l’olandese conquista la 17esima pole della carriera, la quarta dell’anno. Le cose non sono cosi’ semplici come in Belgio.  

Nel primo giro della Q3 Leclerc si mette, con la Ferrari, in pole provvisoria con 59 millesimi di vantaggio sulla Red Bull. Verstappen è chiamato ad un colpo per prendersi la pole e questo arriva nel finale. Leclerc migliora di 93 millesimi il suo tempo, ma Max fa ancora meglio tirandone fuori altri 21 per far esplodere il pubblico di casa sulle tribune. Charles sicuramente può recriminare per un paio di sbavature nel finale, ma la qualifica resta davvero fantastica da parte del monegasco, rispetto alle attese che vedevano le due Red Bull favoritissime. 

La Ferrari conferma la buona qualifica sul territorio orange anche con il terzo posto di Carlos Sainz. Lo spagnolo si ferma a 92 millesimi da Verstappen e apre la seconda fila, nella quale sarà affiancato dal 7 volte iridato Lewis Hamilton. 

La Mercedes a Zandvoort sembra davvero in forma: potrebbe esserlo ancora di più con George Russell, ma l’inglese deve alzare il piede nell’ultimo giro affrontato con gomme nuove, rispetto alle usate del primo tentativo. 

La causa è il testacoda di Sergio Pérez negli ultimi secondi della sessione in uscita dall’ultima curva, con il messicano che si intraversa all’inizio della sopraelevata obbligando chi arriva da dietro a rallentare, perdendo l’occasione di chiudere l’ultimo passaggio. Il messicano mantiene cosi’ la quinta posizione davanti all’inglesino della Mercedes. 

Completano la top ten: un buon settimo posto di Lando Norris con la McLaren davanti a tre sorprese di queste qualifiche. Mick Schumacher che porta l’unica Haas in Q3 con un bellissimo giro in Q3, e chiude all’ottavo posto davanti a Yuki Tsunoda con l’AlphaTauri e Lance Stroll con l’Aston Martin. Inoltre il canadese non ha girato nella sessione finale per un problema tecnico.

Gli Eliminati delle scorse sessioni sono: in Q2 Gasly, Ocon, Alonso, Zhou e Albon. Q1 invece: Bottas, Ricciardo, Magnussen, Vettel (con aggiunta di escursione nella ghiaia all’ultima curva) e Latifi.

La qualifica inoltre è stata sospesa per alcuni minuti per dei fumogeni in pista lanciati dalle tribune.