Sergio Pérez ha ottenuto la miglior prestazione nella terza e ultima sessione di prove libere del GP del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps. Il pilota messicano ha fatto segnare un tempo di 1:45.047 chiudendo davanti a Max Verstappen di 137 millesimi.
Il campione del mondo in carica, però, è uno dei sette piloti che dovranno scattare dal fondo della griglia per le penalità. Oltre all’olandese anche Charles Leclerc, Lando Norris, Valtteri Bottas, Guanyu Zhou, Mick Schumacher ed Esteban Ocon hanno cambiato parti meccaniche ricevendo una penalità in griglia. A fronte di queste penalità, il primo avversario per le qualifiche di Checo Pérez è lo spagnolo Carlos Sainz, terzo in queste FP3 a 777 millesimi dalla prima piazza.
Charles Leclerc ha chiuso la sessione in settima posizione a un secondo e un decimo dal messicano di casa Red Bull. Da sottolineare però un’uscita di pista del monegasco nella parte finale della sessione alla chicane Fagnes. Leclerc è riuscito a ripartire, riportando la monoposto ai box con un leggero danno all’ala anteriore. A seguito di questo incidente è stata esposta la bandiera rossa.
Lando Norris ha chiuso con il quarto tempo. In quinta piazza c’è un ottimo Fernando Alonso, che oggi potrebbe fare una buona qualifica con la sua Alpine viste le penalità dei piloti di alta classifica. La sesta posizione invece è appannaggio di George Russell. Il campione della F2 2018 ha girato a un secondo da Pérez, precedendo Charles Leclerc su Ferrari, settimo, Sebastian Vettel con l’Aston Martin, Esteban Ocon con l’Alpine e Pierre Gasly che chiude la top 10 con l’AlphaTauri.