I promotori del GP dell’Arabia Saudita di F1 hanno modificato di nuovo la pista di Jeddah per renderla più sicura per i piloti e migliorare la visibilità in vista dell’edizione 2023 dell’evento che si terrà il 19 marzo.
Jeddah si rifà il look. I promotori del Gran Premio dell’Arabia Saudita che ha un posto nel calendario di Formula 1 ha reso noto che saranno fatte modifiche alla pista per migliorare la sicurezza e la visibilità.
Tutto questo sarà svolto nelle prossime settimane, con il chiaro intento di avere la pista già modificata e pronta per la stagione 2023. Il fine settimana che ospiterà l’evento è quello che andrà dal 17 al 19 marzo, secondo appuntamento della prossima stagione.
Ora i promotori del Gran Premio dell’Arabia Saudita hanno deciso di intervenire ulteriormente. Uno dei cambiamenti più importanti riguarda la sequenza sinistra-destra ad alta velocità alle curve 22 e 23, dove si è cercato di ridurre la velocità di circa 50 km/h, aggiungendo un cordolo smussato.
Sono state apportate modifiche anche alle curve 14 e 20, due delle curve cieche più veloci dell’intero circuito. In quel punto sono state arretrate le recinzioni per aprire maggiormente la curva e fornire una migliore visuale per i piloti.
Alla curva 14 il muro sul lato destro della pista è stato arretrato di 7,5 metri, mentre il muro di sinistra della curva 20 è stato arretrato di 5 metri. Anche i muretti delle curve 8 e 10 sono stati arretrati per migliorare la visibilità.
Non è tutto perché sono stati aggiunti cordoli smussati alle curve 4,8,10, 11, 17 e 23, mentre alle curve 3, 14, 19, 20 e 21 sono state posizionate nuovi dissuasori per cercare di mantenere i piloti in pista e rallentare la loro marcia.
Le dichiarazioni
Martin Whitaker, amministratore delegato della Saudi Motorsport Company
“L’evoluzione del Circuito Corniche di Jeddah continua a ritmo serrato e siamo entusiasti di apportare queste ulteriori modifiche al nostro magnifico tracciato come risultato di una consultazione positiva con la FIA, la F1 e i piloti”.
“Le due gare precedenti qui a Jeddah hanno già confermato che il JCC è il circuito stradale più veloce ed emozionante del mondo e questi nuovi sviluppi non faranno altro che aumentare lo spettacolo che i fan possono aspettarsi di vedere il prossimo marzo quando la F1 tornerà nella nostra città”.