Al Bol d’Or 2022 vince la Yamaha #333 Viltais Experience in EWC, ma le prime pagine sono tutte per FCC TSR Honda, campione del mondo. Sfortuna nera per Ducati che termina quinta, una rottura della frizione li ha privati del successo. Il Team Sapeurs Pompier Yamaha campione della coppa Stock.
Bol d’Or pazzesco
Edizione pazzesca per il Bol D’Or, imprevedibile davvero quella dell’EWC 2022.
Il titolo EWC va a FCC TSR Honda. La Suzuki, principale rivale ha dovuto alzare bandiera bianca nelle prime ore di gara, insieme alla BMW numero 37, Yamaha numero 7 e tante altre.
Problemi riscontrati anche da Kawasaki e Honda, che però sono riusciti a ripartire e, nel caso di SRC, ad arrivare a podio in terza piazza.
Ducati che peccato
Clamorosa delusione per Ducati, in prima posizione fino ad un’ora e mezza dalla conclusione quando la frizione ha tradito la Panigale V4R con David Checa alla guida.
Lacrime per David per Chaz Davies e per Xavi Fores, tutti ripresi distrutti dall’epilogo. Per fortuna ERC è quantomeno rientrata in pista per conquistare la quinta posizione assoluta. Vince quindi Yamaha Viltais Experience, seguita sul podio da Wojcik Yamaha e da Kawasaki SRC.
Honda campione del mondo
FCC TSR Honda è campione del mondo, ha sfruttato il ritiro di SERT e YART. La casa alata porta quindi a Tokyo non solo la vittoria della 8H di Suzuka ma anche il titolo iridato 2022.
Stagione che è stata complicata. Non solo per l’incidente di Gino Rea. Tra l’altro a Gino non sarà concesso il titolo di campione del mondo 2022 perché non è stato presente in Giappone, luogo dove ha fatto l’incidente. Ora questo però conta 0. Gino deve riprendersi, cercare di tornare quantomeno a vivere il più normalmente possibile.
Pompiers vince la Stock
Nella classe Superstock è vince la squadra dei pompieri a portare a casa il titolo di vincitori della coppa del mondo.
La squadra francese con la Yamaha #18 rossa ha avuto una gara difficile, con tanti problemi alla moto che li hanno relegati nelle ultime posizioni della classifica generale.
Per il team italiano No Limits arriva una delusione. La squadra non è riuscita a totalizzare punti sufficienti per vincere il titolo.
Vince il Bol D’Or 2022 Stock la Honda del team Rac41, in settima piazza assoluta, seguita da BMRT3D Kawasaki e da Pitlane Endurance Yamaha.