LMP2
La #22 United Autosports di Duncan Tappy, Phil Hanson e Tom Gamble conquista la prima vittoria stagionale, con oltre 23 secondi sulla #43 InterEuropol di Henmeier-Hansson/Fittipaldi/Scherer e la #9 Prema di Delatraz/Habsburg/Correa.
La vettura americana è stata sempre in lotta dalle prime fasi, superando la Prema di Habsburg, e poi approfittando della foratura della #37 COOL Racing. La #37, partita in pole con Kruetten, si è scontrata con la #43 di Scherer mentre Lapierre era al volante, rimediando una foratura dopo un passaggio nella ghiaia. La rimonta con Lapierre e Ye li ha portati in quinta posizione.
Prema con Hasburg, il debuttante Correa e Delatraz ha pure lottato a lungo con la #43, senza riuscire nel sorpasso durante l’ultima ora. Il secondo posto avrebbe garantito il campionato alla squadra italiana, che invece dovrà difendere 24 punti di vantaggio a Portimao, davanti alla #65 Panis Racing di Jamin/Van Uitert/Canal, giunta 4a dopo una strategia bizzarra nel corso dell’ultima FCY, sono rientrati mentre stava per essere tolta.
In PRO/AM la gara si è risolta in volata: la #34 Racing Team Turkey (Yoluc/Eastwood/Stevens), dopo aver rimontato con Stevens e dopo alcuni giri di pressing sulla #88 AF Corse di Rovera ha approfittato di un leggero lungo durante un doppiaggio alla Bus Stop per sorpassare l’italiano, garantendosi un gran margine in classifica.Il 3° posto va alla #47 Algarve Pro Racing di Falp/Peroni/Allen.
LMP3
La terza vittoria consecutiva della #13 Inter Europol di Crews, Pino e Oliveira porta la squadra polacca in testa alla classifica di 19 punti, dopo che i rivali della #17 Cool Racing di Jakobsen/Benham/Smith sono state vittime di un incidente nelle fasi iniziali della gara. La #15 di Felbermayr ha infatti tamponato la Ligier, costringendoli al ritiro dopo il ritorno ai box.
Completano il podio, ad oltre 1 minuto la #4 DKR Engineering di Alvarez/Bukhantsov/Van Rompuy e la #7 Nielsen di Wells/Littlejohn.
GTE
Poteva andare malissimo dopo un testacoda in cima al Raidillon, con la Ferrari #57 Kessel schivata per pochissimo da Sarah Bovy sulla #83 Iron Dames, ma alla fine il trio di Grunewald, Schandorff e Jensen è riuscito a conquistare la prima vittoria stagionale, portandosi a solo 9 punti dalla Porsche #77 Proton di RIed/Ferrari/Bruni, giunta 5a dopo una prova anonima.
La #57, partita in pole, ha perso la testa della corsa in quel momento, con la Aston #69 TF Sport di Al Harthy che ha poi guidato la corsa fino a che Sarah Bovy non ha ripreso la prima posizione.
Le Iron Dames hanno guidato gran parte della gara, con Doriane Pin (al debutto in ELMS) e Michelle Gatting che si sono succedute al volante, ma non hanno potuto impedire la rimonta di Schandorff e sopratutto di Mikkel Jensen.
Il pilota ufficiale Peugeot ha ripreso e superato Gatting con 50 minuti alla fine, giungendo al traguardo con 8 secondi di vantaggio.
Il 3° posto va alla Porsche #18 di Haryanto/Rump/Picariello, piuttosto attardata.