Mancano sempre meno giorni all’edizione 2023 del rally raid Dakar. I team non stanno però con le mani in mano e si stanno già preparando per cercare di portare a casa il successo finale.

Il team Bahrain Raid Xtreme cerca un’ulteriore crescita dopo una gara 2022 che ha portato il team in seconda posizione con il leggendario pilota Sebastien Loeb nella categoria Auto.

NOVITA’ NELLA LINEUP

Il Bahrain Raid Xtreme ha annunciato oggi l’ingaggio del proprio alfiere per l’edizione ventura del rally raid più celebre e pericoloso al mondo.

La squadra ha annunciato di aver messo sotto contratto Vaidotas Zala, che alla Dakar 2023 correrà al volante di una Hunter realizzata dalla Prodrive. Il pilota lituano è balzato agli onori della cronaca per aver vinto la prima tappa speciale quando la Dakar si è spostata a correre in Medio Oriente. Zala avrà quindi così la prima chance di correre con una vettura così prestigiosa e che, al tempo stesso ha dimostrato di poter lottare non solo per il successo in alcune tappe, ma anche per il trionfo nella competizione intera.

LE DICHIARAZIONI DI ZALA

“Per me è un’opportunità enorme, quella di correre al volante di una Hunter della Prodrive alla Dakar 2023. Per me sarà la prima vera opportunità di correre con una vettura ufficiale e che ha dimostrato di poter vincere. Non vedo l’ora soprattutto di correre accanto a un pilota del calibro di Sébastien Loeb, un’icona per ogni pilota di rally. Dopo il mio primo test svolto a Dubai sono rimasto strabiliato dalle possibilità che offre la Hunter, dunque sono sicuro che la Dakar 2023 sarà il rally più interessante della mia carriera.

RISULTATI

Il nativo di Vilnius nelle ultime edizioni ha sfiorato spesso la Top 10. Un 12esimo posto ottenuto nel 2019 il miglior risultato.

Vaidotas avrà anche per questa edizione il supporto del main sponsor Teltonika, che già lo ha accompagnato alla Dakar scorsa. La sua autovettura proprio in virtù di questa sponsorizzazione avrà una colorazione blu scuro. I compagni di squadra Nani Roma, Sebastien Loeb ed Orlando Terranova invece avranno la classica livrea rossa.

Giacomo Da Rold