Tanta sabbia per la Dakar 2023, che rivede il percorso rispetto all’edizione precedente. Gli stage saranno 14 e si partirà dal Mar Rosso arrivando fino al Golfo Persico, passando per il deserto di Rub’ Al Khali. Ecco tutte le informazioni

Percorso e Tappe

L’edizione 2023 della Dakar rivede il percorso aumentando le tappe, il chilometraggio e i passaggi nei temuti fondi in sabbia. David Caserta, organizzatore dell’evento, ha annunciato che si correrà dal 31 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 in Arabia Saudita.

In occasione della 45esima edizione è stato scelto un percorso che attraversa la penisola Araba dal Mar Rosso al Golfo Persico, passando per l’Empity Quarter, l’ardito deserto che sarà oggetto di ben 4 tappe. I km totali della gara saranno oltre 8.000, di cui la metà comuni a tutte le categorie. Il rest day è stato fissato al termine della prima settimana, la più dura per via del chilometraggio che i piloti dovranno affrontare, attraversando tra le altre cose la zona più desertica al mondo, l’Empity Quarter, dopodiché le frazioni saranno più brevi ma interessate quasi totalmente da percorsi sabbiosi.

L’ultima tappa è prevista a Dammam, una località costiera che richiama quella del lago rosa, dove i piloti vincitori verranno premiati. Oltre il percorso cambia anche il regolamento, che vede l’introduzione di alcune regole volte ad impedire giochi strategici come la perdita volontaria del comando della gara per poi riprenderla durante i round decisivi.

Chi sono i favoriti?

Per tentare di dare una risposta a questa domanda si può ricorrere, esattamente come accaduto per le auto, alla classifica dell’edizione 2022. Tra coloro che saranno in lotta per il successo assoluto figurerà sicuramente Sam Sunderland: il pilota di Sua Maestà lo scorso anno ha centrato il terzo sigillo personale, regalando la prima, storica vittoria al marchio GasGas e riuscendo ad avere la meglio sui suoi agguerriti ex compagni di squadra di KTM.

Sotto le tende del Factory Team del marchio di Mattighofen ci sono infatti altri quattro successi alla Dakar: l’australiano Toby Price ne vanta due, mentre l’austriaco Matthias Walkner e l’argentino Kevin Benavides hanno nel palmarés una vittoria ciascuno. Impossibile poi non citare Joan “Bang Bang” Barreda e Pablo Quintanilla, così come è doveroso ricordare Adrien Van Beveren e il giovanissimo Daniel Sanders, autore nel 2022 di una gara davvero da incorniciare.

Italiani al via

Tra gli italiani in gara ci saranno Franco Picco e Alex Salvini su Fantic XEF 450 Rally, oltre a Paolo Lucci (KTM) e Cesare Zacchetti, nella categoria dei piloti che corrono senza assistenza.