Terribile tragedia a Misano. Purtroppo ha perso la vita Federico Esposto, 27enne. L’incidente è avvenuto durante il secondo giro della gara del Trofeo Italiano Amatori, classe 600 Pro.

Il Misano World Circuit era oggi teatro dell’ultimo appuntamento della stagione della Coppa Italia Velocità. Durante la gara della Domenica riservata alla classe 600 Pro del Trofeo Italiano Amatori, il pilota Federico Esposto ha perso la vita in seguito a un grave incidente avvenuto durante il secondo giro della corsa. Purtroppo sono stati inutili tutti i soccorsi per quanto siano stati tempestivi e operati dal personale del circuito.

L’incidente

L’incidente è avvenuto oggi pomeriggio, intorno alle 15,55 al Misano World Circuit e si è verificato come detto durante il secondo giro della gara della classe 600 Pro del Trofeo Italiano Amatori.

Il bilancio dell’incidente parla, purtroppo, di un pilota morto. Si tratta del nativo di Roma Federico Esposto, 27 anni, e di un altro, che risiede a Bologna di 31 anni che è stato trasportato in elicottero, in gravissime condizioni, all’Ospedale Bufalini di Cesena.

La dinamica dell’incidente è da chiarire con certezza. Sembrerebbe però che l’incidente sia avvenuto all’uscita della curva 6, un highside che ha innescato una carambola con altri piloti.

Non il primo incidente a Misano

Esposto scattava dalla trentesima posizione su quaranta. La riflessione che viene da fare istintivamente è che la presenza di così tante moto possa essere un pericolo. Chiaramente in molte dinamiche la massiccia presenza non influenza in alcun modo gli incidenti, l’esempio lampante è quello di Simoncelli in Malesia nel 2011.

Questo non è il primo incidente mortale su questo tracciato. Il precedente risale al 2014 nella Bridgestone Cup 600, quando morì il classe 1988 Emanuele Cassani, faentino che, a causa di un contatto con altri due piloti è caduto ed è appunto deceduto a causa delle ferite riportate.

Dopo l’incidente, la manifestazione, a cui partecipavano oltre 360 piloti impegnati in diversi challenge di carattere nazionale, è stata stoppata in anticipo. Questo è stato fatto in segno di rispetto di Esposto.

Le dichiarazioni della FMI

“Oggi, domenica 2 ottobre 2022 al Misano World Circuit, si è verificato un grave incidente, durante il secondo giro della gara della classe 600 Pro, Trofeo Italiano Amatori, inserita nel programma della Coppa Italia di motociclismo velocità. Il bilancio parla, purtroppo di un pilota deceduto, il romano Federico Esposto, 27 anni, e di un altro, Marco Sciutteri, residente a Bologna, 31 anni, trasportato in elicottero, in gravi condizioni, all’Ospedale di Cesena. Dopo l’incidente, la manifestazione, a cui partecipavano oltre 360 piloti impegnati in diversi challenge di carattere nazionale, è stata chiusa anticipatamente, in segno di rispetto. La FMI, il Misano World Circuit e l’organizzatore del Trofeo Italiano Amatori sono vicini alle famiglie dei piloti coinvolti.”

Alla famiglia di Esposto vanno le condoglianze di tutta la redazione di Parc Ferme.