La stagione 2022 del British Superbike si è aperta a Silverstone con una tripletta di Glenn Irwin e si chiude con una sua doppietta. Dopo il successo di Gara 1, il portacolori Honda Racing UK si è ripetuto nella conclusiva gara prevista dal calendario, centrando così il suo obiettivo del weekend rappresentato dal secondo posto in campionato. Una brillante prestazione da parte dell’originario di Carrickfergus, il quale ha avuto ragione del fratello Andrew (secondo) e di Danny Buchan (terzo), coppia SYNETIQ BMW a completare il podio.

Assegnato il titolo 2022 a Bradley Ray (6° in questa manche) già in Gara 1, restavano più soltanto due verdetti per questa conclusiva corsa stagionale. Il riconoscimento di “runner-up” se l’è aggiudicato Glenn Irwin, dal futuro incerto (non ha ancora rinnovato con Honda e vanta altre offerte…), ma dal presente che gli ha garantito 5 vittorie quest’anno ed il secondo posto in campionato. Giù dal podio dopo il successo di Gara 2, Peter Hickman con FHO Racing BMW si è invece assicurato la Riders’ Cup, premio di consolazione per i piloti non ammessi allo Showdown.

A proposito di BMW, gara del riscatto per la coppia TAS Racing con Andrew secondo a completare l’1-2 dei fratelli Irwin, mentre Danny Buchan ha concluso terzo. Leader per gran parte della contesa, una singola sbavatura alla Surtees nel corso del diciassettesimo giro l’ha fatto retrocedere dal primo al terzo posto, favorendo la festa di famiglia Irwin. A completare l’ultima top 10 della stagione ci sono: quarto Bridewell, davanti, a Hickman, al campione 2022 Ray, al pilota Ducati Brookes, ad un costante Danny Kent, a Iddon e a Ryde con la Yamaha Rich Energy. Chiude all’undicesimo posto l’ultima gara nel BSB Tom Sykes.