Parc Fermé ha siglato un nuovo accordo strategico, che consente la trasmissione in lingua italiana sul canale di YouTube degli eventi e dei campionati promossi da Top Speed China.

Questo accordo, che ha già avuto i suoi effetti nelle scorse settimane con la trasmissione della Formula 4 South East Championship, andrà a comprendere altri campionati nel corso del 2024 e non solo.

Oltre alla F4 SEA, ecco quindi i campionati e le gare che durante la stagione 2024 Parc Fermé andrà dunque a coprire in diretta.

Formula 4 United Arab Emirates e Formula Regional Middle East

Rispetto alle edizioni passate, entrambi i campionati si svolgeranno negli Emirati Arabi Uniti, con i circuiti di Yas Marina e Dubai che si alterneranno nei cinque week-end di gara previste: infatti non si farà tappa al Kuwait Motor Town che nel 2023 aveva ospitato addirittura un double header.

Primo round con 33 iscritti per la Formula 4 tra i presenti, Tiago Rodrigues, Jack Beeton e Raphael Narac mentre i portacolori dell’Italia, anche se in alcuni casi solo grazie alla concessione della licenza, sono Nikita Bedrin Maxsimilian Popov, Alvise Rodella, Enzo Yeh e Matteo Quintarelli.
Da segnalare i 29 partenti alla Formula Regional Middle East dove spiccano i nomi di Ugo Ugochukwu e James Wharton vari nostri connazionali Matteo De Palo (protagonista di un’intervista su Parc Fermé), Brando Badoer, Valerio Rinicella e Giovanni Maschio.

Il primo round è previsto nel week-end 12-14 gennaio sul circuito di Yas Marina.

Formula 4 Australia

Dopo lo stop che durava dal 2020, causa la difficoltà con il numero di partecipanti, inizierà nel mese di maggio una nuova stagione della Formula 4 Australia.

Il periodo scelto è quello autunno-inverno nell’emisfero australe (da maggio a settembre), poiché le auto saranno fornite dalle altre serie organizzate da Top Speed: ciò permetterà ai campioni del Medio Oriente o del Sud-Est asiatico di partecipare e accumulare ulteriori punti per ottenere la Superlicenza secondo le politiche della FIA.

Nel 2024, si svolgeranno quattro round in Australia (inizio a Tailem Bend con due tappe il 4 maggio e 9 giugno, poi Queesland e Eastern Creek), con il round finale l’8 settembre sul tracciato di Sepang.

Non solo formula

Oltre alle categorie formula, durante il 2024 Parc Fermé trasmetterà due gare endurance organizzate da Top Speed.

Si tratta della 12h di Sepang programmata per sabato 16 marzo oltre alla 8h di Shanghai prevista nel mese di ottobre.